Descrizione
I lavori per la realizzazione della nuova palestra procedono a ritmo serrato, con importanti traguardi raggiunti che avvicinano la consegna di una struttura polifunzionale all'avanguardia, durevole e funzionale: insieme agli interventi sugli altri impianti, inizia dunque a prendere forma la Cittadella dello Sport.
La Cittadella dello Sport è uno dei dieci progetti strategici del mandato amministrativo 2024/2029: per questo, l’Amministrazione comunale sta lavorando con determinazione alla creazione di un nuovo modello di benessere sociale fondato anche sullo sport, che rappresenta il modo migliore per stare insieme e fare squadra a disposizione di una comunità.
Attraverso il dialogo continuo con le società sportive, Santarcangelo intende diventare una città dello sport per tutti, ampliando le strutture al servizio alle diverse discipline praticate con particolare attenzione alla valenza sociale dello sport e alle discipline più inclusive: la Cittadella rappresenta l’infrastruttura a servizio dell’obiettivo di uno sport a disposizione di tutta la comunità, comprese le persone più fragili.
Nei giorni scorsi la vice sindaca con delega ai Lavori pubblici, Michela Mussoni, e l’assessora allo Sport, Angela Garattoni, hanno effettuato un sopralluogo al cantiere della nuova palestra insieme ai rappresentanti di Gecontract e Som, le imprese incaricate della realizzazione di questa importante opera pubblica.
È stata completata la posa del manto di copertura definitivo, assicurando la protezione dell’edificio dagli agenti atmosferici e permettendo ai lavori interni di procedere con sicurezza e continuità, senza rischi legati a piogge o umidità.
Parallelamente, sono iniziati i tamponamenti esterni perimetrali nella zona della palestra, per definire concretamente i volumi e i confini dell'area sportiva principale: un passo visibile verso la creazione degli spazi dove gli atleti si alleneranno quotidianamente.
Progressi evidenti anche nelle aree di servizio, dov’è stata completata l'intonacatura dei soffitti della zona servizi, sia al piano terra che al primo piano: le finiture interne delle aree di supporto (spogliatoi, uffici, ecc) – essenziali per la piena operatività della futura palestra – stanno prendendo forma.
Portata a termine, infine, la copertura della zona servizi, con l'impermeabilizzazione e l'intonacatura del parapetto, che assicura la tenuta stagna e la finitura estetica di una parte fondamentale dell'edificio, garantendo protezione oltre alla cura estetica.
“Siamo soddisfatte di constatare l'impegno costante e la precisione nella costruzione di un polo sportivo che sarà un punto di riferimento per tutta la comunità” dicono vice sindaca Mussoni e assessora Garattoni. “Nel frattempo, oltre alla nuova palestra, proseguono anche gli altri cantieri che passo dopo passo contribuiscono alla crescente qualificazione della Cittadella dello Sport”.
“Per quel che riguarda il calcio, concluso il rinnovamento del campo di allenamento numero 3 sono partiti i lavori per la realizzazione del nuovo antistadio, mentre la nuova area lanci destinata all’atletica è stata anch’essa completata. Ci impegneremo per razionalizzare e raccordare gli spazi comuni tra le varie strutture – concludono vice sindaca e assessora – con l’obiettivo di garantire la migliore convivenza tra le diverse discipline sportive, creare di zone verdi e aree destinate all’attività all’aria aperta”.
A cura di
Contenuti correlati
- Ecco il “Natale nei luoghi dell’anima”
- Polizia locale, una denuncia per ricettazione con sequestro di beni a seguito di un controllo
- Al via la progettazione per la riqualificazione dei cimiteri del capoluogo e di Ciola Corniale
- Il “Natale nei luoghi dell’anima” torna dal 6 dicembre con oltre 100 eventi tra cultura, solidarietà e tradizione
- Cambio alla guida di FoCuS: Gianluca Maestri è il nuovo presidente
- Convocato per martedì 9 dicembre il Consiglio comunale
- Dal 4 al 6 dicembre arriva “Zàca!”, la realtà e la poesia attraverso il fumetto
- Premio per la pace a Michela Monte, venerdì 5 dicembre la cerimonia
- “Votes for Women”, al centro giovani Labo380 una mostra permanente con i murales di tre artiste
- In primavera la messa in sicurezza di due fermate dell’autobus lungo via Marecchiese
Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2025, 11:11