Descrizione
Domani (domenica 24 novembre) ricorre il centenario della nascita di Raffaello “Lello” Baldini, nato a Santarcangelo il 24 novembre 1924. Per celebrare questa ricorrenza, la Fondazione Culture Santarcangelo pubblicherà sui propri canali social alcuni estratti dall’incontro di presentazione del volume “Chiudo la porta e urlo” di Paolo Nori, romanzo dedicato e attraversato dall’opera di Baldini che l’autore ha presentato lo scorso 13 novembre a Santarcangelo.
L’iniziativa digitale di domani arriva a conclusione di un anno che, in vari momenti e modi, ha visto FoCuS e l’Amministrazione comunale promuovere il ricordo e l’opera di Baldini attraverso una serie di eventi dedicati, compresi in due festival InVerso – nel mese di aprile – e Cantiere poetico per Santarcangelo, lo scorso ottobre, a cui si aggiunge l’incontro già citato con Paolo Nori, grande estimatore e studioso dell’opera di Lello.
Poeta, scrittore e giornalista, nel dopoguerra Baldini è stato tra i principali animatori del gruppo culturale noto come “E circal de giudeizi”, composto tra gli altri dai santarcangiolesi Flavio Nicolini, Nino Pedretti, Tonino Guerra, Rina Macrelli e Gianni Fucci, oltre ai pittori Federico Moroni, Giulio Turci e Lucio Bernardi.
Raffaello Baldini (Santarcangelo di Romagna 1924 – Milano 2005) è stato uno dei più grandi poeti italiani dell'ultimo mezzo secolo. Di lui Einaudi ha pubblicato, nella collana «Collezione di teatro», un volume che raccoglie altri monologhi teatrali (Carta canta. Zitti tutti! In fondo a destra, 1998) e La Fondazione (2008). Nella «Collezione di poesia» sono apparse in un unico volume tre delle sue raccolte poetiche, La nàiva. Furistír. Ciacri (2000), e l'ultimo suo libro pubblicato in vita, Intercity (2003). Con Ad nòta (2021), uscito originariamente nella collana dello «Specchio» Mondadori nel 1995, Einaudi ha ora in catalogo tutta la sua opera in versi.
A cura di
Contenuti correlati
- Sabato 1° novembre al circolo Acli di San Martino dei Mulini torna “Un caffè con il sindaco”
- Cantiere Poetico per Santarcangelo, incontri e spettacoli da tutto esaurito per l’undicesima edizione
- Il Consiglio comunale convocato per giovedì 30 ottobre
- Sabato 1° novembre le celebrazioni istituzionali per la Giornata dell’unità nazionale e festa delle forze armate
- Hub urbano del centro commerciale naturale, l’incontro con le associazioni di categoria dà il via al percorso partecipativo
- Il sindaco Sacchetti: "Su quanto accaduto a Cristian Gualdi e Luca Perazzini indagini per approfondire ogni responsabilità e accertare se la tragedia poteva essere evitata"
- L’edicola di piazza Marini donata al Comune
- Rilasciato il permesso di costruire per l’urbanizzazione in zona stazione, dotazioni pubbliche per due milioni di euro
- Da lunedì 27 ottobre l’asfaltatura di un tratto di viale Mazzini e via Garibaldi
- Venerdì 31 ottobre il conferimento della cittadinanza onoraria a Paolo Nori
Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2024, 14:15