Salta al contenuto principale

Ricostruzione post alluvione

Le persone che ne hanno diritto possono presentare sulla piattaforma Sfinge domanda di contributo per i danni subiti secondo le nuove modalità semplificate previste dall’ordinanza commissariale 54/2025

Data :

23 dicembre 2025

Ricostruzione post alluvione
Municipium

Descrizione

Dal sito della Regione Emilia-Romagna

Bologna - A partire da oggi, lunedì 15 dicembre, in Emilia-Romagna le persone che ne hanno diritto potranno presentare domanda di contributo per i danni subiti dalle alluvioni tramite la piattaforma dedicata, all’indirizzo https://alluvione2023.regione.emilia-romagna.it/, secondo le nuove modalità semplificate previste dall’ordinanza 54/2025 del Commissario straordinario alla ricostruzione  (“Misure per l’integrazione e la semplificazione delle attività di ricostruzione privata”).

Sfinge è stata realizzata dal Settore Digitalizzazione, promozione, comunicazione, liquidazioni (Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese della Regione Emilia-Romagna). Per accedere è necessario essere dotati di SPID personale ed occorre indicare una PEC che verrà utilizzata per inviare comunicazioni al beneficiario sullo stato della domanda. È possibile anche delegare un perito, o un consulente, a presentare istanza su Sfinge.

Ordinanza 54/2025

Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 11:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot