Descrizione
È tutto pronto per l’incontro pubblico “Cultura e Comunità. Dieci progetti + 1 per il Piano strategico della Cultura”, in programma sabato 15 marzo a partire dalle ore 10 nella sala Baldini della biblioteca.
Tra gli ospiti della giornata anche l’assessora alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Gessica Allegni, che aprirà l’incontro per poi riprendere la parola al momento delle conclusioni. La presentazione – che sarà moderata dal professor Giovanni Boccia Artieri, responsabile culturale della biblioteca “Baldini” – proseguirà dopo l’introduzione con l’intervento del sindaco Filippo Sacchetti, che illustrerà ai presenti il documento strategico “Cultura e Comunità” e le progettualità ad esso collegate.
A seguire, il presidente della Fondazione Culture Santarcangelo, Alessandro Giovanardi, relazionerà in merito alle prospettive future per i musei culturali santarcangiolesi, Met e Musas, mentre Giovanni Boccia Artieri si concentrerà nello specifico su Santarcangelo Festival, in qualità di presidente dell’associazione Santarcangelo dei Teatri.
“Cultura e Comunità” è il documento diffuso lo scorso dicembre in allegato al periodico dell’Amministrazione comunale TuttoSantarcangelo per annunciare l’avvio dei lavori sul Piano strategico della Cultura, attraverso la rappresentazione grafica della ricca dotazione infrastrutturale della città in questo campo: il titolo scelto, non a caso, evidenzia la grande connessione tra la comunità di Santarcangelo e la cultura.
Sabato 15 marzo in biblioteca comunale il progetto su carta stampata si farà racconto dal vivo, presentando la volontà dell’Amministrazione comunale di impostare per i luoghi della cultura cittadina una programmazione e una produzione stabile, strutturata, costante e innovativa.
Un passaggio dedicato alla comunità degli operatori culturali e a quella allargata di tutta la cittadinanza, che grazie alla presenza dei relatori citati sarà occasione per condividere prospettive, aspettative e linee di lavoro comuni, riservando tempo al dibattito e agli interventi del pubblico, per poter generare un contributo attivo alla discussione sulle politiche culturali nel contesto territoriale di Santarcangelo.
Per chi non riuscirà a essere presente in sala Baldini sabato mattina, e anche per poter rivedere in seguito la registrazione dell’incontro, la presentazione sarà trasmessa in diretta sul profilo Instagram “Biblioteca Baldini” (@bibliotecabaldinisantarcangelo e https://www.instagram.com/bibliotecabaldinisantarcangelo).
A cura di
Contenuti correlati
- Emilia Street Parade, tutte le modifiche alla viabilità, i percorsi alternativi e i parcheggi consigliati
- Inizia il nuovo anno scolastico per quasi 3mila bambini e ragazzi a Santarcangelo
- Emilia Street Parade celebra la città che cambia: una nuova ciclabile di quasi tre km, cinque attraversamenti pedonali e opere varie
- In via di conclusione la sanificazione al nido d’infanzia Rosaspina
- Opificio di Comunità, il progetto su amministrazione condivisa e beni comuni entra nel vivo
- Area camper, aperto fino al 25 settembre il bando per l’affidamento in gestione
- Bando nazionale “Piccoli musei”, per il Musas secondo posto su 600 candidature e 40mila euro di finanziamento
- Rinviato di alcuni giorni l’avvio dell’attività educativa al nido d’infanzia Rosaspina
- Venerdì 26 settembre con l’incontro “Nessuno si educa da solo” al via il programma 2025/26 della Comunità educante territoriale
- Biciclettata, djset, tutti i bar coinvolti e lo spettacolo dei Mutoid: così sabato 20 settembre l’Emilia Street Parade chiude l’estate
Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2025, 13:35