Descrizione
Si sono tenute questa mattina (martedì 27 gennaio) le celebrazioni istituzionali in occasione della Giornata della Memoria. Oltre al sindaco Filippo Sacchetti e alcuni assessori, presso la fontana del Prato Sommerso al Campo della Fiera erano presenti i rappresentanti del Comitato cittadino antifascista, delle Forze dell’ordine nonché gli studenti e le studentesse della classe 3M della scuola ex Saffi che hanno letto l’elenco dei nomi dei deportati militari e civili di Santarcangelo.
Le iniziative proseguono questa sera e domani (martedì 27 e mercoledì 28 gennaio) a C’Entro Supercinema con la proiezione del film di animazione “Il dono più prezioso” di Michel Hazanavicius. Giovedì 29 gennaio è invece in programma il film drammatico “Elena del Ghetto” del registra Stefano Casertano.
In corso di organizzazione, invece, l’incontro “La Giornata della Memoria spiegata ai genitori” curato da una classe primaria della scuola di San Vito, in collaborazione con ANPI.
Le iniziative per la Giornata della Memoria sono organizzate con il coordinamento del Comitato cittadino antifascista, tavolo di lavoro presieduto dal sindaco Filippo Sacchetti che riunisce Amministrazione comunale, Anpi e associazioni combattentistiche del territorio, istituti culturali, enti pubblici, scuole e forze politiche locali.
A cura di
Contenuti correlati
- Mutonia, avviata su richiesta e per conto della Regione Emilia-Romagna una Conferenza di Servizi Semplificata
- Santarcangelo torna a crescere dopo sei anni
- Domenica 25 gennaio Santarcangelo in festa nel Carnevale
- Con la rassegna SuperSonico artisti locali, nazionali e internazionali al Supercinema
- Giornata della Memoria 2026, tutte le iniziative di Santarcangelo
- Quattro generazioni in festa per i cento anni di Libera Moroncelli
- Un anno da 15 milioni di euro di lavori pubblici
- I fratelli Mattia e Yuri Mengoni accolti dal sindaco Filippo Sacchetti in Municipio
- Domenica 25 gennaio a Santarcangelo arriva il Carnevale
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 13:45