Descrizione
Si sono tenute questa mattina (martedì 27 gennaio) le celebrazioni istituzionali in occasione della Giornata della Memoria. Oltre al sindaco Filippo Sacchetti e alcuni assessori, presso la fontana del Prato Sommerso al Campo della Fiera erano presenti i rappresentanti del Comitato cittadino antifascista, delle Forze dell’ordine nonché gli studenti e le studentesse della classe 3M della scuola ex Saffi che hanno letto l’elenco dei nomi dei deportati militari e civili di Santarcangelo.
Le iniziative proseguono questa sera e domani (martedì 27 e mercoledì 28 gennaio) a C’Entro Supercinema con la proiezione del film di animazione “Il dono più prezioso” di Michel Hazanavicius. Giovedì 29 gennaio è invece in programma il film drammatico “Elena del Ghetto” del registra Stefano Casertano.
In corso di organizzazione, invece, l’incontro “La Giornata della Memoria spiegata ai genitori” curato da una classe primaria della scuola di San Vito, in collaborazione con ANPI.
Le iniziative per la Giornata della Memoria sono organizzate con il coordinamento del Comitato cittadino antifascista, tavolo di lavoro presieduto dal sindaco Filippo Sacchetti che riunisce Amministrazione comunale, Anpi e associazioni combattentistiche del territorio, istituti culturali, enti pubblici, scuole e forze politiche locali.
A cura di
Contenuti correlati
- Il Consiglio comunale approva il rendiconto di gestione
- Conclusi i lavori per il nuovo campo da tennis
- Tutti gli eventi del weekend del Primo Maggio a Santarcangelo
- Poste italiane: in corso i lavori nell’ufficio postale di Santarcangelo
- Presentato lo sportello telematico dell’edilizia
- Al via le domande di contributo per la partecipazione ai centri estivi 2026 per bambini e ragazzi con disabilità
- Il Consiglio comunale è convocato mercoledì 29 aprile
- Riqualificata la Casa dell’acqua di San Martino dei Mulini
- Tutte le iniziative per l’81° anniversario della Liberazione a Santarcangelo
- Balconi Fioriti 2026: piazza Marini diventa orto giardino con produttori, laboratori per bimbi, mostre e uno show cooking con i fiori
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 13:45