Descrizione
Il nuovo evento “Santarcangelo fantastica! Il gioco del bracciale nel fumetto” si prepara a entrare nel vivo: dopo l’anteprima con le due mostre partite il 26 aprile al Musas e in biblioteca Baldini, la rassegna di cultura, sport e tradizioni propone i tre eventi principali da venerdì 17 a domenica 19 maggio, in concomitanza con Balconi Fioriti.
Venerdì 17 alle ore 21 nella sala Wenders del C’entro Supercinema sarà infatti proiettato il docufilm “Un trampolino verso la gloria”, con la regia di Piero Barazzoni e la sceneggiatura di Luca Sorcinelli (45'). Il film sarà introdotto dallo stesso Sorcinelli, autore dell’omonimo libro edito dall’associazione Amici del pallone con il bracciale di Mondolfo (Pesaro-Urbino).
L’appuntamento più atteso della rassegna, in programma sabato 18 maggio alle ore 17 presso lo spazio conferenze di Balconi Fioriti in piazza Ganganelli, è l’incontro con il fumettista Luca Enoch – creatore e sceneggiatore di “Dragonero” – e il disegnatore Gianluca Pagliarani, copertinista della serie. L’incontro, moderato da Giovanni Barbieri, condurrà il pubblico in un viaggio a fumetti dall'antico gioco del pallone a bracciale fino alla serie Bonelli. Prima dell’incontro, alle ore 16,30, sarà possibile prendere parte a una visita guidata alla mostra “Santarcangelo Fantastica” condotta da Enoch e Pagliarani.
A conclusione dell’evento, domenica 19 maggio, dalle ore 10 nella cornice unica dello Sferisterio, sarà realizzata una partita dimostrativa di pallone a bracciale organizzata dall’asd “Lorenzo Amati” di Santarcangelo insieme alla Federazione italiana palla a pugno (Fipap).
È ancora possibile visitare, inoltre, le due mostre aperte in aprile: “Santarcangelo Fantastica”, nella galleria Baldini della biblioteca fino al 18 maggio, espone le tavole di “Dragonero” realizzate per Sergio Bonelli Editore, mentre al Musas fino al 30 maggio è possibile ammirare ancora una volta la collezione storica del Museo del pallone a bracciale e tamburello conservata dai Musei comunali.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito: per informazioni è possibile contattare il numero 0541/356.299, scrivere a biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it o visitare il sito www.focusantarcangelo.it/biblioteca.
La rassegna nasce da un gemellaggio del tutto particolare: quello tra la città di Santarcangelo e il fumetto fantasy “Dragonero” (Sergio Bonelli Editore), che tra le attività ricreative presenti nel suo mondo fantastico rievoca l’antico gioco del pallone a bracciale, legato a Santarcangelo da una lunga tradizione nonché dalla presenza di uno Sferisterio perfettamente conservato.
“Santarcangelo fantastica! Il gioco del bracciale nel fumetto” è un’iniziativa organizzata da Comune di Santarcangelo, Fondazione Culture Santarcangelo, Pro Loco Santarcangelo e asd “Lorenzo Amati” con il contributo di “La Sangiovesa – L’osteria di Santarcangelo”. L’immagine del manifesto è realizzata è da Luca Enoch, mentre la grafica dell’iniziativa è a cura di Federico Magli.
A cura di
Contenuti correlati
- Giovedì 23 aprile la Baldini festeggia i dodici anni nella nuova sede con una giornata di letture, laboratori e incontri
- Ex Corderie, dopo 30 anni al via la rigenerazione urbana dell’ultima fabbrica dismessa del centro città
- Inaugurata la mostra “Inedito Einaudi”, visitabile in biblioteca fino al 2 maggio
- Donazione organi e tessuti, sono 805 i cittadini maggiorenni che hanno detto ‘sì’ nel 2025
- Iniziative per i bimbi, letture sceniche, un percorso guidato sulle tracce della Resistenza santarcangiolese: tutte le iniziative per l’81° anniversario della Liberazione
- Tassa sui rifiuti, dal 2026 cambiano le scadenze
- “Vampyr” torna a vivere al Supercinema
- La prima parte della stagione 2026 di Letture Liminali si conclude dopo sei incontri e 250 presenze complessive
- Polizia Locale, Polizia di Stato e Carabinieri al Supercinema per un corso di formazione
- Servizio Civile Universale, bando prorogato al 16 aprile
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:51