Descrizione
Con l’approvazione del documento di indirizzo alla progettazione, la Giunta comunale ha dato il via libera all’iter per la manutenzione straordinaria e il ripristino del muro della palestra, nonché altre opere di risanamento della scuola media “Teresa Franchini”.
L’intervento – che ha un costo stimato di 160mila euro finanziato grazie agli oneri di urbanizzazione – prevede in dettaglio il ripristino della porzione di muro perimetrale della palestra lesionato e messo provvisoriamente in sicurezza lo scorso anno. Dopo le dovute verifiche e il monitoraggio costante, si rende ora necessario procedere al risanamento definitivo con un intervento strutturale sul muro e con la modifica del sistema di scolo delle acque meteoriche – fattore principale delle lesioni – per convogliarle lontano dalla struttura e collegarle all’impianto fognario.
In aggiunta all’intervento principale, il progetto prevede anche la tinteggiatura della facciata principale in corrispondenza dell’ingresso, l’innalzamento di alcuni parapetti a garanzia di una maggiore sicurezza, la sostituzione della pavimentazione degradata nella scala di accesso alla palestra, il ripristino degli intonaci e la tinteggiatura di alcune pareti interne danneggiate dalle infiltrazioni. I lavori interesseranno una superficie di quasi 1.300 metri quadrati – di cui 90 solo del muro della palestra – e circa 120 metri lineari di parapetti e corrimano.
“Si tratta di un intervento molto importante – dichiara la vice sindaca e assessora ai Lavori pubblici Michela Mussoni – poiché riporterà alla piena fruibilità della palestra scolastica. L’obiettivo futuro sarà quello di continuare a investire per migliorare gli spazi, così come è accaduto per la succursale Saffi il nido Mongolfiera e come accadrà per il Margherita che è inserito nel piano triennale dei lavori pubblici con un intervento molto consistente di riqualificazione, e reperire le risorse per poter intervenire anche sulla pavimentazione della palestra stessa, ancora pienamente funzionale ma che necessita di una manutenzione”.
A cura di
Contenuti correlati
- A Santarcangelo estate record per Iat e area camper: 8000 contatti e 5397 visite guidate (59 al giorno), oltre 500 camperisti al mese
- La Festa della Vendemmia chiude l’estate del Meet e celebra i 60 anni della Pro loco
- Domenica 20 settembre torna la Caccia allo Sport: “in campo” 20 società e ben 16 discipline
- Dopo Sp14 e Viale Marini, al via le asfaltature di via Cupa
- All’Emilia Street Parade Santarcangelo si racconta attraverso un’originale installazione visual
- Pug, mercoledì 9 settembre il terzo incontro pubblico per conoscere la proposta di Piano
- La programmazione culturale della Baldini riparte con “Fan(tastici)” di Lorenza Sebastiani in anteprima nazionale
- Nidi d’infanzia comunali, ulteriori posti disponibili
- Torna il divieto di caccia lungo i fiumi Marecchia e Uso
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2026, 12:59