Descrizione
Mercoledì 20 marzo è stato firmato un protocollo d'intesa tra il Comune di Santarcangelo di Romagna - presente la Sindaca Alice Parma e l’Assessore Filippo Sacchetti - e le Confederazioni Sindacali CGIL Rimini - CISL Romagna - UIL Rimini con le federazioni di categoria FILLEA-CGIL Rimini - FILCA-CISL Romagna - FENEAL-UIL Rimini. Il protocollo ha lo scopo di estendere il campo di applicazione dello stesso firmato nel 2021, tutelando chi è impiegato in tutti gli appalti di lavori o servizi che saranno affidati dal Comune come stazione appaltante. Con il protocollo firmato da CGIL-CISL-UIL, FILLEA-FILCA-FENEAL e il Comune di Santarcangelo di Romagna si previene e si contrasta il lavoro irregolare, promuovendo la legalità e la sicurezza dei lavoratori, limitando fortemente il subappalto a cascata.
Il Comune di Santarcangelo di Romagna, con la firma del protocollo ed in linea anche con le previsioni dei Patti provinciale e regionale per il lavoro e il clima e dei protocolli prefettizi in tema di legalità, si impegna a far sì che nell'affidamento ed esecuzione dei lavori e servizi si seguano criteri volti ad evitare manovre speculative a danno del lavoro.
Tra i punti salienti del Protocollo, rivendicato con forza da CGIL Rimini - CISL Romagna - UIL di Rimini e le federazioni di categoria FILLEA-CGIL Rimini - FILCA-CISL Romagna - FENEAL-UIL di Rimini: l’utilizzo nei criteri di assegnazione degli appalti di elementi tecnico qualitativi di tipo socio ambientale e di prevenzione delle infiltrazioni criminali; l’applicazione integrale delle migliori condizioni contrattuali sia ai lavoratori degli appalti che dei subappalti (in linea con le previsioni dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione); clausole sociali volte a salvaguardare i posti di lavoro in caso di cambio appalto; divieto di subappalto per le attività a più forte rischio di infiltrazione criminale.
Oltre a queste importanti ed innovative disposizioni preventive, il protocollo sancisce, tra gli altri, ulteriori principi volti ad escludere dalle gare di appalto le imprese inadempienti sul piano della salute e sicurezza sul lavoro, oltre ad istituire ambiti specifici di confronto, tra Organizzazioni sindacali e Comune di Santarcangelo di Romagna, in tema di appalti.
Infine dalla sottoscrizione del protocollo emerge la valorizzazione dell’adesione delle imprese agli Enti Bilaterali, quale elemento qualificante negli affidamenti e per la formazione di lavoratrici e lavoratori.
A cura di
Contenuti correlati
- Piante e Fiori di Monica Zammarchi diventa Bottega storica
- Affidata a Promo D Srl la gestione delle edizioni 2026 e 2027 di Balconi Fioriti
- Il Consiglio comunale è convocato giovedì 26 marzo
- Referendum del 22 e 23 marzo, oltre 17mila i santarcangiolesi al voto
- Ragazzi e ragazze del Molari amministratori per un giorno
- Valmarecchia e Rubicone e Mare uniscono le forze per un presidio più capillare del territorio
- Al Molari l’incontro sulla Casa di Ebere e Romanus
- Servizio Civile Universale, le domande fino all’8 aprile 2026
- Sfide sui pedali, calcio, tennis, boxe e basket: a Santarcangelo una primavera a tutto sport
- Lunedì 23 marzo al via i lavori al parcheggio di via Cagnacci
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:52