Descrizione
Proseguono gli appuntamenti del “Natale nei luoghi dell’anima” di Santarcangelo con numerose proposte anche per il fine settimana in arrivo. Mentre al C’Entro Supercinema ancora per qualche giorno si avvicenderanno proiezioni, incontri e ospiti d’eccezione – Margherita Buy, Pier Giorgio Bellocchio, Mario Martone, Alissa Jung – nell’ambito del festival cinematografico “Luoghi dell’Anima”, le vie del centro torneranno ad animarsi con mercatini, laboratori, spettacoli e iniziative di beneficenza.
Venerdì 13 dicembre alle ore 20 al Boomerang è in programma una tombola di raccolta fondi per l’iniziativa “Cammina con noi – Trek inclusivo di Joelette 2026” a cura dell’associazione Nati con la camicia di Jeans.
Sabato 13 e domenica 14 dicembre, dalle 8,30 alle 19, in piazza Ganganelli torna il mercatino degli artigiani di “Mani in piazza. Il mercato delle idee”. Negli stessi orari, i gazebo di piazza Ganganelli ospita un nuovo appuntamento con i laboratori didattici-artistici “ChristmART Trees” a cura di Città Viva e MarbreBlond DidArt Aps. Due gli spettacoli in programma nel pomeriggio: alle 16,30 le bolle giganti di Lorenza e alle 17 canzoni natalizie italiane e internazionali, mentre alle 17,30 in biblioteca si terrà la presentazione del libro di Luciano Brasini “Senza fine”, in collaborazione con Filodrammatica Lele Marini.
Domenica 14 dicembre, infine, dalle ore 9 per le vie del centro è in programma la raccolta fondi a cura di Caritas. Alle ore 16 alla Grotta di via Ruggeri tornano Babbo Natale e l’ufficio postale degli elfi mentre in piazza Ganganelli alle 15 prenderà avvio “… Ancora, ancora, Pace”, la camminata per la pace 2025 promossa dalla Consulta del settore civile di Santarcangelo. Alle 16,30, sempre in piazza Ganganelli, ci sarà lo spettacolo di “Babbo Natale sui trampoli” e, alle 17 in piazza Molari, “Rulas Quetzal: il custode delle fiamme”. Il fine settimana si concluderà alle ore 17,45 presso il centro parrocchiale di via Morigi poi con l’appuntamento “Corpi di pace. Cittadinanza Globale e diritti” del progetto Diritti a Tavola.
Restano sempre visitabili anche il presepe meccanizzato allestito dalla famiglia Gualtieri in piazza Balacchi e il presepe della chiesa Collegiata a cura della Parrocchia di San Michele Arcangelo.
Il calendario degli eventi natalizi, promosso da Amministrazione comunale, Consulta del Settore civile, FoCuS, Pro Loco e Città Viva in collaborazione con il festival “Luoghi dell’Anima – Italian film festival” e tante altre realtà santarcangiolesi, proseguirà per tutto il fine settimana con mercatini, spettacoli, presentazioni di libri e attività per bambini: il calendario completo.
A cura di
Contenuti correlati
- Via libera in Giunta alla riorganizzazione della viabilità e della sosta tra le vie Pascoli, Ugo Bassi e zona Flora
- Cibo come cultura, dal 12 al 26 novembre la 19^ edizione
- La Macelleria Biondi “Magret” è la nona Bottega storica di Santarcangelo
- Santarcangelo si veste a festa per la grande Fiera di San Martino: tutte le novità 2026
- Votes for Women torna per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con incontri, spettacoli e camminate
- FIERA - Le variazioni al calendario dei mercati settimanali
- IV Novembre 2026, il discorso del sindaco Filippo Sacchetti
- Aperto il nuovo parcheggio del cimitero centrale
- Servizio di tesoreria comunale, al via le istanze di partecipazione
- Il Consiglio comunale approva il bilancio consolidato relativo all’esercizio finanziario 2025
Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2025, 13:05