Salta al contenuto principale

Venerdì 26 settembre con l’incontro “Nessuno si educa da solo” al via il programma 2025/26 della Comunità educante territoriale

Ospite della serata il pedagogista Daniele Novara, esperto di alleanze educative

Data :

8 settembre 2025

Venerdì 26 settembre con l’incontro “Nessuno si educa da solo” al via il programma 2025/26 della Comunità educante territoriale
Municipium

Descrizione

“Nessuno si educa da solo. Come costruire una comunità per crescere assieme”: questo il titolo dell’incontro che apre la nuova stagione di attività della Cet – Comunità Educante Territoriale, attiva grazie alla convenzione tra i Comuni di Santarcangelo, Poggio Torriana e Verucchio. L’appuntamento è per venerdì 26 settembre alle ore 21 al C’Entro Supercinema di Santarcangelo.

Ospite della serata sarà Daniele Novara, pedagogista e tra i massimi esperti a livello nazionale sul tema delle alleanze educative. La conferenza sarà l’occasione per presentare la programmazione 2025-2026 della Cet, che metterà al centro la promozione di pratiche condivise di educazione, con un’attenzione particolare all’approccio dei giovani al digitale.

A presentare l’intervento e il progetto della Comunità Educante Territoriale sarà il comitato scientifico della Cet, composto da Alessandro Zanchettin (pedagogista e professore universitario), Mirco Ciavatti (psicologo) e Barbara Darolt (insegnante e formatrice).

L’intervento del professor Novara verterà invece sulla necessità di costruire comunità educanti capaci di generare uno sguardo collettivo sull’educazione, valorizzando il bisogno individuale e sociale di crescita e sviluppo delle proprie risorse. Non si tratta di delegare in via esclusiva agli specialisti, ma di coltivare insieme il desiderio educativo.

L’alleanza educativa rappresenta infatti una visione aperta e democratica della vita di un territorio, che coinvolge i suoi abitanti nella responsabilità condivisa di creare contesti inclusivi, aperti al cambiamento, attenti alle differenze e solidali. È un pensiero politico trasversale a un'idea di polis, dove ci si prende cura reciprocamente senza lasciare indietro nessuno, senza discriminare con l'idea che per ciascuno sia possibile cercare e trovare la propria possibilità di essere. La prospettiva è quella di progettare azioni mirate al confronto e alla condivisione di una visione collettiva di comunità educante democratica, con la finalità di sensibilizzare e promuovere interazioni, connessioni e legami nella comunità.

L’ingresso alla serata del 26 settembre è gratuito e libero: per informazioni è possibile scrivere una mail a cet@focusantarcangelo.it.


Daniele Novara – Nato a Piacenza nel 1957, è pedagogista, autore, counselor e formatore. Nel 1989 ha fondato il CPP – Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, di cui è tuttora direttore, e dal 2002 dirige la rivista “Conflitti”. Docente dal 2004 al 2024 presso l’Università Cattolica di Milano, ha elaborato metodi e dispositivi innovativi che costituiscono il Metodo Daniele Novara, tra cui l’introduzione in Italia del Parent Counseling. Ha pubblicato oltre cinquanta volumi, molti tradotti all’estero, tra cui “Litigare fa bene” (tradotto in Russia e Cina), “Urlare non serve a nulla” e “Punire non serve a nulla” (Russia). Per BUR Rizzoli cura dal 2022 una collana dedicata a testi di Maria Montessori, diffusi anche a livello internazionale. Tra i suoi titoli più recenti: “Nessuno si educa da solo. Una vita da pedagogista” (Sonda, 2023) e “Mollami! Educare i figli adolescenti e trovare la giusta distanza per farli crescere” (BUR, 2025).

Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2025, 13:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot