Salta al contenuto principale

Cani, gatti, furetti: iscrizione all'anagrafe regionale degli animali d'affezione

Servizio attivo

Come iscrivere gli animali d'affezione alla banca dati della Regione Emilia-Romagna

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai proprietari di animali d'affezione.

Municipium

Descrizione

 
L’anagrafe regionale degli animali d’affezione è il sistema informatizzato presso cui sono registrati tutti i cani presenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna. In tale banca dati sono registrati anche i gatti e furetti obbligatoriamente identificati ai fini del rilascio del Passaporto Europeo e i gatti identificati mediante microchip su richiesta del proprietario o per altri fini (per esempio nelle attività di controllo delle colonie feline).
Obiettivo della banca-dati è di rintracciare, nel rispetto della tutela della privacy del cittadino, il legittimo proprietario di qualsiasi cane, gatto o furetto (rinvenuto vagante sul territorio) che sia dotato dell’apposito microchip e che sia stato regolarmente iscritto presso l’Anagrafe Canina di qualsiasi Comune della Regione Emilia-Romagna.
 
Iscrizione obbligatoria per i cani
I proprietari di cani, gli allevatori e i detentori di cani a scopo di commercio sono tenuti per legge a iscrivere i propri animali all'anagrafe canina del comune di residenza entro 30 giorni dalla nascita o da quando ne vengono in possesso. La registrazione è un obbligo previsto dalla legge n. 281 del 1991 (Legge quadro in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo) e dalla L.R. n. 27/2000.
 
Iscrizione volontaria per gatti e furetti
La semplice iscrizione di gatti e furetti nelle anagrafi regionali è invece su base volontaria, se non si ha la necessità di acquisire il passaporto, ma è comunque consigliata per rintracciarli sempre in caso di smarrimento.
 
Microchip
L'iscrizione all'anagrafe regionale prevede l'apposizione di un microchip sottocutaneo, riconosciuto come unico sistema identificativo di cani, gatti e furetti ai fini dell’iscrizione all’anagrafe regionale degli animali d’affezione
L’applicazione del microchip è eseguita sempre e solo da un medico veterinario.
 
Qualora l'animale d'affezione sia già dotato di un codice identificativo occorre ugualmente iscriverlo contattando l'ufficio comunale di anagrafe canina, al pari dei cani iscritti ai libri genealogici di razza (in questo caso occorre portare il pedigree). Presso il servizio è possibile effettuare le iscrizioni, restituire il certificato di avvenuta applicazione del microchip, fare cancellazioni e cessioni, denunce di scomparsa e di ritrovamento di animali d'affezione già iscritti.
Municipium

Come fare

Per l'iscrizione dell'animale d'affezione, i cittadini devono rivolgersi direttamente all'ufficio Anagrafe canina per fornire tutti i dati (razza, tipo, nome, età, ecc.).
L'iscrizione deve essere fatta personalmente dal proprietario (maggiorenne) o da persona munita di delega (la delega dovrà contenere i dati anagrafici e gli estremi dei documenti di riconoscimento delle persone interessate).
Se l'animale non è già dotato di microchip, è necessario ritirarlo (al costo di 6,50 euro) presso l'ufficio Anagrafe canina del Comune. I cittadini dovranno poi rivolgersi al veterinario di fiducia (pagando le competenze professionali dovute) che provvederà a inserire il microchip (entro 30 giorni).
 
Cessione dell'animale ad altro proprietario
La cessione ad altro proprietario va comunicata all'ufficio Anagrafe canina entro 15 giorni.
 
Cambio di residenza del proprietario
Eventuali cambi di residenza del proprietario vanno comunicati all'ufficio Anagrafe canina entro 15 giorni.
 
Smarrimento o sottrazione dell'animale
Anche lo smarrimento o la sottrazione dell'animale devono essere denunciati entro 3 giorni all'ufficio Anagrafe canina.
 
Ritrovamento dell'animale
Anche il ritrovamento dell'animale deve essere denunciato entro 3 giorni all'ufficio Anagrafe canina.
Municipium

Cosa si ottiene

L'iscrizione dell'animale d'affezione all'anagrafe regionale e/o l'adempimento ad altri procedimenti (cessione dell'animale, cambio indirizzo, ecc.).

Municipium

Tempi e scadenze

Le tempistiche variano a seconda delle casistiche, come sopra riportato.

Municipium

Casi particolari

Sepoltura
La delibera della Regione Emilia-Romagna) n. 2544 del 13/12/2004 (art. 16, comma 1) recepisce una norma comunitaria  (Regolamento CE 1774/2002 art. 24, paragrafo 1, lettera a) che prevede la possibilità di seppellire gli animali da compagnia, consentendo il sotterramento di animali da compagnia di proprietà (esclusi gli equini) in terreni di privati cittadini o in aree individuate allo scopo ma solo qualora sia stato escluso qualsiasi pericolo di malattia infettiva ed infestiva trasmissibile agli uomini ed animali.

Incenerimento
E' disponibile un servizio a pagamento di raccolta a domicilio e incenerimento di carcasse di animali d'affezione (cani e gatti) fornito da Hera Rimini.
Ci si può rivolgere anche agli ambulatori veterinari, il servizio è ugualmente a pagamento.

Adozione
Per conoscere i cani ai fini dell'adozione o fare volontariato in canile, contattare direttamente il rifugio di Fagnano.

Animali persi e ritrovati
Dove trovare gli annunci di cani e gatti smarriti e ritrovati a Santarcangelo

Cani e gatti randagi o feriti, cosa fare
I servizi attivi sul territorio comunale in caso di randagismo o cani/gatti feriti

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

6,50 euro per microchip

Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2025, 11:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot