Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a coloro che abbiano trovato sul parabrezza dell’auto in sosta una “multa” che presenti un QR-code per il pagamento della sanzione. Qualora al preavviso non sia associato alcun QR-code e nel testo del preavviso medesimo è riportata la dicitura “Questa violazione comporta la decurtazione di punti”, il preavviso NON È PAGABILE. L’interessato dovrà necessariamente attendere la notifica del verbale presso la sede o residenza dell’intestatario del veicolo.
Descrizione
Il preavviso riporta solo l’importo ridotto del 30% pagabile entro 5 giorni dalla data della violazione (festivi inclusi).
Come fare
Il pagamento può essere effettuato:
- Utilizzando il QR-code PagoPA presente sul preavviso;
- Online collegandosi al sito internet dell’Unione di Comuni Valmarecchia al seguente link: https://sanzionibassa.vallemarecchia.it/PmguServiziCittadinoBassaValmarecchia/ricerca.xhtml
Cosa serve
Il preavviso redatto dagli agenti accertatori.
Se il preavviso è divenuto illeggibile (es: a causa della pioggia) o hai smarrito il preavviso, per recuperare i dati del preavviso a te intestato ed effettuare il pagamento contatta l’Ufficio Verbali del Comando di Polizia Locale e comunica la targa del tuo veicolo.
Cosa si ottiene
Il pagamento delle sanzioni relative a violazioni commesse nei Comuni facenti parte dell’ambito Bassa Valmarecchia (Santarcangelo di Romagna, Poggio Torriana e Verucchio) che sono state elevate da agenti appartenenti al Comando di Polizia Locale dell’Unione di Comuni Valmarecchia.
Se il pagamento viene effettuato nella misura indicata e nel termine indicato sul preavviso, il pagamento estingue la sanzione. Un pagamento tardivo o in misura inferiore al dovuto NON estingue la sanzione; pertanto, in tal caso seguirà la notifica del relativo verbale e l’importo inferiore già versato sarà detratto dalla somma totale da pagare.
Tempi e scadenze
Il preavviso può essere pagato entro 5 giorni dalla data della violazione (festivi inclusi). Qualora il 5° giorno cada in un giorno festivo, la scadenza del termine viene prorogata ex lege al primo giorno feriale successivo.
Se il pagamento non viene effettuato nel termine sopra indicato, il verbale relativo alla violazione riportata nel preavviso viene spedita e notificata alla sede o residenza dell’intestatario del veicolo tramite posta raccomandata AG o PEC (se iscritto nel registro INI-PEC o INAD).
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2025, 12:22