Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a coloro che abbiano ricevuto la notifica di un verbale di violazione alle norme del Codice della Strada (C.d.S.) e non abbiano provveduto al pagamento della sanzione amministrativa e non abbiano presentato ricorso nei termini prescritti o, a coloro che, a seguito di ricorso al verbale, si siano visti rigettare il ricorso dal Prefetto o dal Giudice di Pace e non abbiano ottemperato al pagamento della sanzione amministrativa.
Descrizione
Cos'è un Avviso pre-ruolo
È un sollecito di pagamento che l’Ente trasmette, tramite posta ordinaria, al soggetto che ha ricevuto la notifica di un verbale che non risulta pagato, prima di procedere ad iscrivere a ruolo la posizione e trasmettere la pratica ad Agenzia delle Entrate – Riscossione.
Cos'è un Ruolo
Il ruolo è un elenco che contiene i nominativi dei debitori, la tipologia del credito e le relative somme dovute. Il ruolo viene formato dall’Ente creditore e trasmesso ad Agenzia delle Entrate – Riscossione che provvede ad elaborare e notificare la Cartella di Pagamento ai fini della riscossione delle somme indicate.
Come fare
a) Sollecito di pagamento (Pre-ruolo)
L’interessato può prendere visione delle informazioni relative al verbale cui il sollecito di pagamento fa riferimento collegandosi al seguente link: https://www.vallemarecchia.it/servizi-online/interrogazione-on-line-sanzioni-derivanti-da-violazioni-al-codice-della-strada selezionare la voce “Bassa Valmarecchia” ed inserire i dati del verbale: numero verbale, targa e data accertamento. Eventuali ulteriori delucidazioni possono essere ottenute prendendo appuntamento con l’Ufficio Verbali.
b) Ruolo
Quanto l’interessato riceve la notifica di una Cartella di Pagamento, la pratica non è più in carico al Comando della Polizia Locale, ma è di competenza di Agenzia delle Entrate – Riscossione; pertanto, il Comando di Polizia Locale non ha più la gestione della medesima. Ogni richiesta (rateizzazione, discarico, ecc.) deve essere indirizzata ad Agenzia delle Entrate – Riscossione. Eventuali delucidazioni circa gli atti a fondamento della Cartella di Pagamento possono essere ottenute prendendo appuntamento con l’Ufficio Verbali
Cosa serve
- Documento di identità;
- Delega e copia di un documento di identità del delegante (se il sollecito pre-ruolo o la cartella di pagamento sono intestati ad altro soggetto – es: familiare convivente, …);
- Copia del sollecito pre-ruolo o della Cartella di Pagamento.
Cosa si ottiene
Il pagamento delle sanzioni relative a violazioni commesse nei Comuni facenti parte dell’ambito Bassa Valmarecchia (Santarcangelo di Romagna, Poggio Torriana e Verucchio) che sono state elevate da agenti appartenenti al Comando di Polizia Locale dell’Unione di Comuni Valmarecchia.
Tempi e scadenze
I tempi di pagamento sono indicati sulle comunicazioni inviate ai diretti interessati.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2025, 12:21