Materie del servizio
A chi è rivolto
Le rilevazioni censuarie si basano su campioni di unità presenti nel territorio comunale – indirizzi, sezioni di censimento, singoli individui o intere famiglie. E’ rivolto alla popolazione abitualmente dimorante nel territorio di ciascun comune, includendo anche le persone di cittadinanza straniera regolarmente soggiornanti in Italia. Si rivolge, inoltre, a coloro che utilizzano a vario titolo gli alloggi, le abitazioni e gli edifici. I soggetti selezionati riceveranno al proprio domicilio una lettera, firmata dal Presidente dell’ISTAT, con l’invito a compilare il questionario di rilevazione secondo le modalità prevista per ciascuna indagine.
Descrizione
Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni
L'obiettivo primario del censimento permanente è determinare il conteggio annuale della popolazione e diffondere un insieme di variabili fondamentali di natura demografica, sociale ed economica, che tradizionalmente venivano prodotte dal censimento decennale. L'innovazione consiste nell'aumentare la frequenza temporale e la tempestività di diffusione di queste informazioni. Si basa sull'integrazione di dati provenienti da archivi amministrativi e dati raccolti tramite indagini statistiche campionarie. Questo approccio consente di produrre informazioni annualmente, contenendo i costi e riducendo il disturbo statistico sulle famiglie.
Il sistema si articola su diverse indagini campionarie periodiche:
1. Indagine da Lista: Viene svolta ogni anno su un campione probabilistico di famiglie estratte dal Registro di Popolazione. Il suo scopo è rilevare informazioni socio-economiche e sulle abitazioni che non sono presenti o non sono adeguate nelle fonti amministrative e nel Registro.
2. Indagine Areale: Viene svolta ogni 3 anni. Ha un duplice scopo: fornire una stima campionaria dell'errore nel conteggio di popolazione ottenuto dai dati amministrativi e fornire informazioni utili per migliorare e orientare le regole per il conteggio di alcuni profili critici di popolazione che emergono dall'analisi dei "segnali di vita" amministrativi.
Obbligo di risposta: si rammenta che per quanto riguarda le operazioni di Censimento, le famiglie sono tenute all'obbligo di risposta (art. 7 del d.Lgs. n.322/1989): l'obbligo di risposta consiste nella compilazione e trasmissione, in modo completo e veritiero, dei questionari predisposti dall'Istat.
Come fare
La raccolta dei dati avviene tramite questionario elettronico per tutte le indagini campionarie, con possibilità di autocompilazione via web, intervista assistita da un rilevatore tramite tablet o presso i Centri Comunali di Rilevazione (CCR).
Numero Verde Istat: Istat mette a disposizione delle famiglie il numero verde 1510, attivo dal 29 settembre al 23 dicembre 2025, dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 21:00.
Cosa serve
Per la compilazione del questionario di censimento online, servono le credenziali per l'accesso al programma di compilazione, che sono comunicate da Istat direttamente alle famiglie coinvolte, oppure SPID o CIE.
Cosa si ottiene
Il rispetto dell'obbligo di risposta alle rilevazioni disposte da Istat, come previsto dall'art. 7 del d.Lgs. n.322/198
Tempi e scadenze
La data di riferimento dei dati censuari è fissata alla prima domenica di ottobre di ciascun anno. I tempi entro i quali dovrà essere risposto ai questionari, sono stabiliti di volta in volta da parte di Istat.
Edizione 2025 - Dal 6 ottobre al 23 dicembre 2025.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2025, 10:57