Sezioni

GAS / Gruppo Acquisti Solidali

anche a Santarcangelo esiste un Gruppo di Acquisto Solidale

> Cos'è

> Perchè nasce un GAS

> Per iscriversi

> Per ordinare i prodotti

> Per ritirare i prodotti

 

Cos'è

E’ un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune solitamente di produzione biologica o eco-compatibile (rispettosi dell’ambiente e dei lavoratori) da ridistribuire tra loro.

Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che -a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze- subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.

Perchè nasce un GAS

Perché crediamo che ognuno di noi possa dare una mano a cambiare il mondo…partendo dal carrello della spesa! Dietro a questo gesto quotidiano si nascondono problemi di portata planetaria: inquinamento, spreco di risorse non rinnovabili, sfruttamento dei minori e dei lavoratori. Spesso alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di un’alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte.

Per iscriversi

Ricordarsi di specificare il sottogruppo 'punto ritiro Santarcangelo di Romagna'

Per ordinare i prodotti

  • una volta iscritto, vai su www.economia-solidale.org
  • clicca in alto a sinistra su ACQUISTA
  • segui le istruzioni, scegliendo i prodotti richiesti

Attenzione alla periodicità di consegna dei prodotti: settimanale o altro. Le richieste vanno effettuate, ogni settimana, entro la domenica sera. Dopo di che l’ordine si considera chiuso. Prima della chiusura è comunque possibile, eventualmente, modificare il proprio ordine.

Per ritirare i prodotti

Il ritiro dei prodotti avviene il mercoledì dalle 18 alle 20 presso la ex-biglietteria del campo da baseball (via della Resistenza, 17).