Sezioni

Sportello al Cittadino

Lo Sportello al Cittadino raccoglie diversi servizi comunali: rivolgendosi al servizio accoglienza e alle varie postazioni presenti al suo interno, si può trovare risposta a molteplici esigenze, dalla carta d'identità al cambio di residenza, dalla dichiarazione di nascita al pass per disabili, dall'attivazione dello Spid alla raccolta delle segnalazioni

Dove si trova e come funziona

Logo Sportello al Cittadino.jpgLo Sportello al Cittadino si trova in piazza Ganganelli n. 7, sotto i portici del Municipio (lato scala A, piano terra).
Allo Sportello al Cittadino trovi:
 
  • il punto accoglienza e informazioni che riceve, orienta, informa
  • il servizio Certificazioni anagrafiche e Ufficio relazioni con il pubblico
  • i Servizi demografici

Servizio accoglienza

Il punto accoglienza e informazioni che riceve, orienta, informa l'utenza sui servizi comunali e sulle opportunità del territorio.

Modalità di accesso e contatto

Per accedere direttamente al punto accoglienza e informazioni non occorre prendere un appuntamento. Il servizio è aperto dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30. In alternativa è possibile chiamare il numero 0541/356.356 sempre nei medesimi orari.

Certificazioni anagrafiche e Ufficio relazioni con il pubblico

  • informa sulla struttura organizzativa del Comune, gli orari e le attività dei servizi pubblici presenti sul territorio, sulle pratiche e la modulistica;
  • informa sulla vita cittadina, in particolare sulle iniziative culturali, sportive e sociali organizzate dall'amministrazione comunale;
  • garantisce il diritto di accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti del Comune;
  • accoglie segnalazioni, proposte e proteste dei cittadini per favorire un continuo scambio tra il Comune e la cittadinanza e migliorare così la qualità dei servizi;
  • rappresenta il punto privilegiato per l'ascolto dell'utenza e per l'attivazione dello Spid, il sistema pubblico di identità digitale;
  • rilascia i pass per disabili, le chiavette e-gate in caso di malfunzionamento o smarrimento, i cartelli di passo carraio, ecc.
  • eroga certificazioni anagrafiche, carte di identità elettroniche, autentiche di firma e di copia.

Per conoscere tutti i servizi erogati clicca qui

Modalità di accesso e contatto

Per accedere ai servizi occorre prendere un appuntamento chiamando il numero 0541/356.356 dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30.

Servizi demografici

I Servizi demografici comprendono più uffici: Anagrafe-residenze, Stato Civile, Servizi cimiteriali, Elettorale, Statistica, Leva militare. Nel complesso si occupano dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.

Modalità di accesso e contatto

Per accedere ai servizi occorre prendere un appuntamento contattando l'ufficio interessato.

Per conoscere tutti i servizi erogati e le modalità di contatto clicca qui

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/01/21 15:13:00 GMT+1 ultima modifica 2022-01-22T11:28:11+01:00