“Adesso scelgo io!”, riparte il bilancio partecipato 2017

Martedì 9 maggio in biblioteca incontro pubblico di presentazione. 25mila euro il fondo a disposizione per i progetti di cittadini e associazioni

Riparte con un incontro pubblico di presentazione il percorso partecipato “Adesso scelgo io!”. Martedì 9 maggio alle ore 18 in biblioteca la giunta comunale incontra cittadini e associazioni per illustrare le caratteristiche e le modalità di adesione al bilancio partecipato 2017 che quest’anno presenta alcune importanti novità.

Cresce infatti di 5mila euro lo stanziamento previsto nel bilancio di previsione 2017. Sono 25mila euro – contro i 20mila dello scorso anno – le risorse messe in campo dall’amministrazione comunale per finanziare i progetti che saranno proposti da cittadini e associazioni nell’ambito di cinque aree tematiche: Lavori pubblici, mobilità e viabilità; Spazi e aree verdi; Attività socio-culturali e sportive; Politiche sociali, educative e giovanili; Sviluppo socio-economico, turismo, agricoltura, artigianato, ambiente e commercio. A partire dal 10 maggio (e fino al 5 giugno) i cittadini residenti che abbiano compiuto 16 anni e le associazioni con sede legale sul territorio comunale potranno avanzare una proposta per ogni area di intervento e, novità di quest’anno, ripresentare i progetti ammessi al voto nel 2016, ma non finanziati.

Nel mese di giugno, precisamente dal 6 al 30, si aprirà invece la fase di valutazione delle proposte pervenute da parte di un’apposita commissione che terrà conto di diversi elementi, tra i quali la chiarezza del progetto, la fattibilità tecnica ed economica e il perseguimento dell’interesse generale. Dopo la presentazione di tutte le proposte ammesse al voto, si aprirà infine la fase del voto che si svolgerà dall’1 al 15 luglio. Per esprimere la propria preferenza (si potrà votare un solo progetto) sarà sufficiente recarsi all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune muniti di un documento di riconoscimento valido e ogni persona potrà votare un solo progetto. Saranno finanziate le proposte che avranno ottenuto il maggior numero di consensi, fino all’esaurimento dell’importo stanziato. Per conoscere meglio il bilancio partecipato e approfondire le modalità di adesione al progetto è possibile consultare la sezione dedicata sul sito del Comune (Guida ai servizi del Comune – Bilancio partecipato 2017 – http://bit.ly/1Q4nU3v).