Sezioni

Biblioteca e musei comunali, tutte le iniziative di febbraio

Venerdì 16 febbraio in biblioteca parte la rassegna “Frammenti. Otto appuntamenti con la storia locale”. Alle ore 17,30 gli autori Angelo Turchini e Mirko Orioli presentano “La Romagna dei castelli e delle rocche”

Questa sera (venerdì 2 febbraio) alla Baldini, Franco La Torre presenta il nuovo Codice antimafia insieme al giornalista Brahim Maarad alle ore 21. Ma questo incontro è solo l’inizio per biblioteca e musei, che anche nel mese di febbraio propongono un ricco calendario di appuntamenti per tutte le età.

Si comincia domenica 4 febbraio al Musas con due eventi ormai irrinunciabili: il bookcrossing e “Trezza legge la Divina commedia”. Lo scambio di libri in libertà lungo il percorso museale si svolgerà dalle 15,30 alle 19, con la possibilità per i partecipanti di esplorare il museo lasciando un volume e portandone a casa un altro. Alle 17,15, invece, spazio ai canti X, XI e XII del Paradiso dantesco: dopo la tappa al Musas, il viaggio di Angelo Trezza nella Commedia del Sommo Poeta proseguirà l’11 febbraio alla Pieve, il 18 al Convento dei frati Cappuccini e il 25 alla Celletta Zampeschi.

Da martedì 6 febbraio torna protagonista la biblioteca Baldini: alle ore 16,30, infatti, è in programma il laboratorio creativo per bambine e bambini da 6 a 11 anni “A carnevale ogni…scarto vale!”. Realizzato in collaborazione con Agesci Santarcangelo, il laboratorio è gratuito ma prevede la partecipazione massima di 10 bambini (per prenotazioni: 331/7681689 in orario pomeridiano).

Giovedì 8 febbraio alle ore 21 si rinnova il consueto appuntamento serale con le presentazioni di libri alla Baldini: il giornalista sportivo Fabio Benaglia – redattore del Corriere Romagna e già autore di “Mio figlio è un fenomeno” e “Tutto il Cesena sotto la curva” – racconterà ai presenti il suo nuovo volume. “Falsari. Sopravvivere nel calcio dei furbi” è la storia di un giovane fuoriclasse brasiliano scoperto da un procuratore che lo porta in Italia per un provino non prima di avergli illustrato le regole per prepararsi all’impatto con il calcio professionistico del nostro Paese.

Martedì 13 febbraio con “Santarcangelo per i bimbi” tornano protagonisti i più piccoli: alle ore 16,30 si svolgerà infatti la festa “A carnevale ogni… lettura vale!”, con letture, storie e racconti per bambini da 4 anni in su a cura del gruppo di lettori volontari Reciproci racconti (al termine una gustosa merenda).

Giovedì 15 febbraio alle ore 21 spazio a un appuntamento istituzionale: in occasione della Giorno del Ricordo (10 febbraio), la biblioteca Baldini ospita l’incontro “Guerra e violenza al confine orientale italiano 1918-1954”. Nel corso della serata, il professor Franco Cecotti – ricercatore, collaboratore dell’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia e vicepresidente Associazione nazionale ex deportati di Trieste – illustrerà le principali vicende storiche legate all’esodo giuliano-dalmata.

Venerdì 16 febbraio ancora in biblioteca comincia la rassegna “Frammenti. Otto appuntamenti con la storia locale”: alle ore 17,30 gli autori Angelo Turchini e Mirko Orioli presentano il volume “La Romagna dei castelli e delle rocche”, in dialogo con l’editore Marzio Casalini. Un libro che oltre a presentare le fortificazioni presenti sul territorio romagnolo racconta la storia della loro costruzione, oltre alle vicende di donne e uomini che le edificarono e le abitarono.

Sempre nel pomeriggio di venerdì 16 febbraio (ore 16,30), la Baldini ospita anche il primo appuntamento con “LIM: Leggiamo Insieme Meravigliosamente”, che proseguirà il 23 febbraio e il 2 marzo. Storie da ascoltare, vedere e toccare imparando a usare la lavagna interattiva saranno protagoniste di questi tre incontri per bambine e bambini da 4 a 8 anni realizzati da Vittoria Macrelli del gruppo Amici Biblioteca Santarcangelo. Il laboratorio è gratuito ma è prevista la partecipazione massima di 12 bambini, quindi è necessario prenotare chiamando il numero 349/4235530.

Sabato 17 febbraio alle ore 17 è in programma l’evento “Govorit Moskva! Говорит Москва!”, originale performance tra parole, suoni e incursioni audio originali. Davide Brullo e Roberto Paci Dalò, insieme all’editore Massimo Roccaforte, ricostruiranno dal vivo l’epopea della grande letteratura russa, raccontata da Brullo nel libro “1917. I poeti che fecero la rivoluzione” (la presentazione sarà trasmessa in diretta su Usmaradio.org).

Oltre alle tante iniziative proposte nelle giornate di apertura più tradizionali, anche a febbraio la biblioteca sarà aperta la terza domenica (18 febbraio) dalle 9,30 alle 12 con un evento dedicato ai più piccoli. Alle ore 10 il laboratorio creativo manuale con letture “Tutti uguali, tutti diversi con l’elefantino Elmer!”, realizzato dalla cooperativa New Horizon per bambine e bambini da 4 anni in su (partecipazione gratuita).

Giovedì 22 febbraio alle ore 18,30 il gruppo di lettura GiuroDiLeggere si dà appuntamento alla Baldini per un confronto libero dedicato all’autrice Agota Kristof e alla sua “Trilogia della città di K”. L’incontro è aperto a tutti senza necessità di prenotazione: per informazioni sul gruppo, invece, è possibile chiamare la biblioteca o scrivere una mail a reciprociracconti@comune.santarcangelo.rn.it.

In serata, sempre giovedì 22, alle ore 21 è in programma la presentazione del libro fotografico dedicato all’area del Rubicone “La mimi  tèra”, che l’autore Werther Vincenzi presenterà insieme a Gianfranco Miro Gori (sua la prefazione al volume). Il ricavato dalla vendita del volume sarà devoluto all’Irst di Meldola.

Il giorno successivo, venerdì 23 febbraio, alle ore 17, 30 prosegue “Frammenti. Otto appuntamenti con la storia locale” con la presentazione del volume “Sigismondo Malatesta, 1417-1468. Le imprese, il volto e la fama di un principe del Rinascimento”, alla presenza dell’autore Ferruccio Farina.

Sabato 24 febbraio alle ore 17 alla Baldini un momento significativo per la poesia e la cultura santarcangiolesi: Cinzia Lisi presenterà infatti il nuovissimo “La vicenda letteraria di Giuliana Rocchi” (pubblicato nel 2018 da Maggioli) insieme a Tiziana Mattioli – docente dell’Università di Urbino e autrice dell’introduzione al volume – accompagnata dalle letture poetiche di Annalisa Teodorani.

Martedì 27 febbraio alle ore 21 il mese si conclude con un incontro da non perdere: Donatella Di Pietrantonio, in dialogo con Emiliano Visconti, presenterà infatti il suo romanzo “L'Arminuta”, vincitore del premio Campiello 2017.

Al Museo storico archeologico, infine, ogni sabato e domenica del mese dalle ore 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19 è possibile visitare la mostra “UNEARTH / PORTARE ALLA LUCE”, che i due artisti visivi Eron e Andreco continueranno rinnovare con l’inserimento di nuove opere in dialogo con la collezione permanente del museo, che spazia dai reperti archeologici alle opere pittoriche. La mostra fa parte del progetto “Arti per il contemporaneo. Arti per il territorio”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna


Per maggiori informazioni sulle iniziative di biblioteca musei:

Biblioteca Antonio Baldini
tel. 0541/356.299 – biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it – FB: Biblioteca comunale A. Baldini

Istituto Musei Comunali
tel. 0541/624.703 – www.museisantarcangelo.it – FB: Istituto Musei Comunali Santarcangelo

Fondazione Culture Santarcangelo
www.focusantarcangelo.it – FB: Focus Fondazione Culture Santarcangelo

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/02/02 14:39:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-15T17:08:03+02:00 scaduto