Sezioni

Lotta alla zanzara tigre, da venerdì 19 maggio la distribuzione dei prodotti antilarvali sotto i portici del municipio

Partita la campagna di prevenzione e disinfestazione dell’amministrazione comunale contro il fastidioso insetto

Entra nel vivo la campagna di prevenzione e disinfestazione della zanzara tigre. Anche per il 2017 il Comune di Santarcangelo ha infatti avviato un programma di trattamenti in pozzetti, bocche di lupo e caditoie presenti su suolo pubblico a cura della ditta Anthea Srl, in collaborazione con il Raggruppamento provinciale delle guardie giurate ecozoofile.

Inoltre da venerdì 19 maggio partirà la distribuzione del kit antilarvale sotto i portici del municipio, che proseguirà fino a settembre in alcune date prestabilite, sempre nella fascia oraria 8/12 (26 maggio; 9, 16, 23 e 30 giugno; 7 e 14 luglio; 1 e 9 settembre). In alternativa, i prodotti antilarvali possono essere richiesti anche all’Ufficio relazioni con il pubblico dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13. Per informazioni e segnalazioni è stato attivato il numero dedicato 0541/767.411 che resterà operativo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17,30.

Intanto, l’amministrazione comunale chiede la collaborazione dei cittadini attraverso una serie di comportamenti che ostacolano la diffusione della zanzara tigre: eliminare le raccolte o i ristagni d’acqua, controllare le grondaie affinché sia pulite e non ostruite, svuotare i sottovasi, non innaffiare durante le ore serali ma nel primo mattino e usare regolarmente i prodotti antilarvali nei tombini e lungo le zone di scolo o ristagno dell’acqua; coprire le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana con coperchi ermetici, teli o zanzariere ben tese; tenere pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi che sono predatori delle larve di zanzara tigre.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la scheda della guida ai servizi sulla lotta alla zanzara tigre.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/05/17 21:25:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-15T17:08:02+02:00