Venerdì 10 e sabato 11 agosto a Santarcangelo la 20esima edizione di “Calici di Stelle”

Due giorni dedicati al buon vino della Romagna

Da piazza Marini a contrada dei Nobili, da piazzetta Monache a via De Bosis, venerdì 10 e sabato 11 agosto i borghi e le contrade di Santarcangelo si trasformano nelle “Vie rosse del vino” per la 20esima edizione di “Calici di Stelle”. La due giorni dedicata al vino della Romagna porterà infatti nelle vie del centro 48 punti degustazione di altrettante case vinicole – tra cui due della regione ospite, l’Abruzzo – sei osterie con prodotti tipici del territorio e 16 spettacoli che spaziano dal blues all’afro, dal funk allo swing, dal rock al country.

Il format ormai collaudato prevede l’acquisto del kit per la degustazione (calice, sacca e cinque tagliandini) al costo di 13 euro, oppure cinque tagliandini al costo di 10 euro, presso le postazioni di acquisto in piazza Ganganelli, Marini e Monache e nelle vie Battisti, Garibaldi, Cavour. Tante le proposte anche dei punti ristoro, con prodotti da forno, pesce e barbecue in piazza Marini, e piadina, BBQ e arrosticini in piazza Ganganelli.

Tra le iniziative collaterali alla manifestazione, “Santarcangelo Vista Mare” in piazza Monache propone esperienze sensoriali legate all’enogastronomia con “cibo stellato di strada” e un percorso dedicato al cinema italiano degli anni ’50, accompagnato da musica e interpretazioni cinematografiche. Inoltre, presso la terrazza Stacchini di piazza Monache è in programma uno show-cooking “stellato” con degustazione e spettacolo (prenotazioni al numero 331/9014218 o asso.recidivo@gmail.com).

Durante la due giorni non mancheranno iniziative più collaudate come l’osservatorio astronomico presso la piazzetta di vicolo Pedretti, proposto dal gruppo Astrofili “Niccolò Copernico”, il mercatino dei libri già letti degli amici della biblioteca Baldini nel gazebo di piazza Ganganelli. Al Museo storico Archeologico si potranno invece ammirare le opere di Eron e Andreco realizzate per la mostra “Unearth | Portare alla luce”, mentre via Garibaldi si trasformerà nella via dei bambini con gonfiabili e giochi in legno di un tempo. Venerdì 10 agosto in via Cesare Battisti saranno esposti quadri e opere di Santarcangelo dei Pittori mentre allo sferisterio si svolgerà il “Torneo delle Porte” di tamburello. Infine, la Pro Loco di Santarcangelo propone la tradizionale iniziativa che ogni anno riscuote un grande successo di pubblico: venerdì 10 e sabato 11 agosto, alle 21,30 – 22,30 o 23,30 sono infatti in programma i tour guidati di “degusta in grotta”. Per informazioni e prenotazioni: 0541/624.270 (costo 5 euro).

Poiché da sempre la manifestazione è caratterizzata dal motto “bere bene, bere poco”, anche quest’anno in piazza Ganganelli saranno presenti gli operatori del Sert dell’Asl di Rimini per promuovere la campagna Circolando e la Polizia stradale per la prova dell’alcol-test.

“Calici di Stelle” è un’iniziativa organizzata da Pro Loco, associazione Città Viva, Confesercenti e Federazione italiana esercenti pubblici e turistici con il patrocinio di amministrazione comunale di Santarcangelo, Regione Emilia-Romagna e Camera di Commercio della Romagna.

pubblicato il 2018/08/09 13:05:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-15T17:08:04+02:00 scaduto