Fare bene. Partecipazione e bene comune

come la partecipazione può produrre bene comune

Fare_Bene_logo-220x125.jpg

Fo.Cu.S. e Comune di Santarcangelo di Romagna

Per approfondimenti e modulistica relativi al Regolamento "Fare Bene" approvato a seguito del percorso partecipato clicca qui

oggetto

Oggetto del processo è la definizione di un nuovo modello normativo ed operativo capace di favorire e incrementare la partecipazione attiva della comunità alla cura dei beni comuni urbani. L’idea di partenza è che i cittadini non sono solo portatori di bisogni ma anche di capacità che possono essere messe a disposizione dell’interesse collettivo per dare vita ad un’“amministrazione condivisa”, vale a dire fondata sul rapporto di collaborazione tra cittadini e pubblica amministrazione per la cura dei beni comuni materiali e immateriali. Il titolo stesso del progetto FARE BENE propone la visione di una comunità che non solo sa gestire e mantenere gli attuali beni (materiali), ma attraverso l’incontro inclusivo, l’apprendimento collettivo, la conoscenza diffusa, la corresponsabilità civica e la condivisione di azioni generative può produrre nuovi beni (immateriali) come relazioni, reciprocità, mutuo-aiuto, solidarietà, fiducia.

scopo

Scopo del processo è dunque la redazione di un Regolamento capace di fungere da cornice a tutti gli strumenti di partecipazione oggi in essere e “agganciati” a differenti procedure amministrative: statuti, protocolli, convenzioni, accordi, negoziati, bilanci, piani, programmi (i cui ambiti di pertinenza sono, prevalentemente, i lavori pubblici e le politiche sociali). Tanti dispositivi amministrativi dove però la partecipazione è svincolata da una vision comune, ed è il singolo ad essere posto al centro dell’attenzione, non la comunità nel suo insieme.

Ad oggi manca dunque un documento che funga:

• da regia di tutti gli strumenti di partecipazione utili ad essere un cittadino attivo su tutti i piani del processo decisionale (dall’analisi del bisogno, all’attuazione di una soluzione, dalla selezione delle priorità alla scelta di investimento, dal dire al fare);
  • da manifesto della visione comune verso cui indirizzare l’azione partecipativa, affinchè l’azione del singolo abbia un valore collettivo. La visione sarà tracciata attorno al tema dei beni comuni, vale a dire di quegli spazi urbani, pubblici o privati, di interesse comune, che soddisfano numerosi bisogni del vivere perché sono funzionali al benessere delle comunità, come all’esercizio individuale dei diritti di cittadinanza: qualità della vita e del lavoro, socialità, cultura, mobilità, svago, condivisione, senso di comunità, possibilità di coltivare capacità e passioni sono tutte cose che risentono immediatamente della maggiore o minore qualità delle infrastrutture di uso collettivo che una città è in grado di mettere a disposizione dei propri abitanti.

obiettivi generali

• Comporre, aggiornare e integrare gli strumenti di partecipazione oggi disponibili.
  • Incentivare (e semplificare) la collaborazione pubblico/privato.
  • Sensibilizzare la comunità a rendersi partecipe del valore del bene comune (mantenimento e incremento quali-quantitativo).
  • Co-adiuvare in modo sistemico e sistematico (non episodico) la gestione degli spazi pubblici (con attenzione principale al verde di prossimità).
  • Implementare progressivamente le disponibilità dei singoli (buone pratiche di cittadinanza attiva che fungano da leva per ulteriori azioni di interesse collettivo).

obiettivi specifici

• Lavorare (per innovare) sul funzionamento dell’amministrazione comunale per rendere organigrammi, procedure e regolamenti esistenti orientati alle possibilità dei cittadini di partecipare e attivarsi.
  • Sperimentare operativamente forme di azione e gestione civica di spazi pubblici, presenti in alcune aree della città selezionate attraverso il pieno coinvolgimento della comunità.

Per le informazioni aggiornate sul progetto, consultare il sito della Fondazione Culture Santarcangelo.

Lunedì 15 febbraio 2016
Evento | Aperitivo
18.30-19.30 Film-Documentario
“Città del cavolo - Orti comunitari a Milano e Berlino”