Sezioni

Borse di studio scuole superiori

A chi è rivolto

Sono previste 2 tipologie di borse di studio per gli studenti residenti nella Regione Emilia-Romagna (*):

Borse di Studio Regionali per gli studenti che nell’anno scolastico 2018/19 frequentano:

  • il 1° e 2° anno delle scuole secondarie di II grado, statali o paritarie;
  • il 2° e il 3° anno dell’IeFP o le 3 annualità dei percorsi personalizzati dell’IeFP, di cui al comma 2, art.11, della L.R. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione, che opera nel sistema regionale IeFP;

Borse di Studio Ministeriali per gli studenti che nell’anno scolastico 2018/19 frequentano l’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado, statali o paritarie.

(*) Al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti immigrati frequentanti le scuole della Provincia di Rimini privi di residenza, si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

Chi presenta la domanda

Uno dei genitori / chi rappresenta il minore (tutore, rappresentante legale) / lo studente stesso, se maggiorenne.

Requisiti d'accesso

Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) rientrante in una delle seguenti fasce:

- prima fascia: da 0 a 10.632,94 euro;

- seconda fascia: da 10.632,95 a 15.748,78 euro.

E’ garantito il soddisfacimento di tutte le domande ammissibili presentate da coloro che rientrano nella 1^ fascia.

Le domande presentate da coloro che rientrano nella 2^ fascia saranno soddisfatte solo se le risorse saranno sufficienti a garantire a tutti gli aventi diritto una borsa di importo non inferiore a € 200,00.

L’ISEE richiesta è quella:
- rilasciata nel 2018 (per chi ne è già in possesso) o rilasciata nel 2019;
- per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con l’ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del DPCM 159/13).

Le domande

Per l'anno scolastico 2018/2019 le domande si presentano dal 15 gennaio al 26 febbraio 2019 (ore 18)

La compilazione e l’invio della domanda devono essere effettuati da uno dei genitori, da chi rappresenta il minore o dallo studente, se maggiorenne, solo ed esclusivamente on-line, attraverso la procedura informatizzata accessibile al seguente indirizzo internet: https://scuola.er-go.it

Ai fini della registrazione sul portale i richiedenti dovranno disporre di:

  • codice fiscale
  • un indirizzo e-mail
  • un numero di cellulare nazionale

Gli utenti già in possesso di credenziali SPID e fedERa possono utilizzare le stesse per accedere all’applicativo.

La procedura informatizzata è messa a disposizione e gestita da ER.GO. - Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, che fornisce assistenza alla compilazione attraverso l’Help Desk Tecnico al recapito telefonico 051/0510168.

Sono state inoltre stipulate apposite convenzioni con alcuni Caaf (il cui elenco è reperibile qui) che potranno fornire gratuitamente assistenza per la compilazione delle domande. Gli interessati sono dunque invitati a rivolgersi ai centri di assistenza fiscale o all’Inps per prenotare il rilascio dell'attestazione Isee.

Per ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

  • Art. 4, L.R. n. 26 dell’8.8.2001 "Diritto allo studio ed all'apprendimento per tutta la vita. Abrogazione della L.R. 25 Maggio 1999, n. 10”
  • Delibera Assemblea Legislativa ER n. 24 del 3.11.2010
  • Delibera Giunta regionale n. 2022 del 23.12.2013

Allegati

Qui sotto i riferimenti utili relativi al procedimento.