Sezioni

REI / Reddito di inclusione

area tematica Servizi sociali / Sanità

Che cos'è

Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate e la conseguente presa in carico da parte dei Servizi Sociali Comunali tramite un percorso personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.

Il REI ha sostituito il SIA (Sostegno Inclusione Attiva) e l’ASDI (Assegno di Disoccupazione) dal 1° dicembre 2017.

L'avviso non ha scadenza.

Destinatari e requisiti

Il richiedente deve essere cittadino italiano, comunitario, ovvero familiare di cittadino Italiano o comunitario non avente la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o ancora cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Occorre inoltre essere residente in Italia da almeno 2 anni al momento della presentazione della domanda.

La condizione economica del nucleo familiare deve assolvere tutte le seguenti condizioni:

  • un valore Isee non superiore ad euro 6.000,00;
  • un valore ISRE non superiore ad euro 3.000,00;
  • un valore del patrimonio immobiliare (diverso dalla casa di abitazione) non superiore ad euro 20.000,00;
  • un valore del patrimonio mobiliare non superiore ad euro 10.000,00 (ridotto a 8.000,00 per le coppie e a 6.000,00 per la persona sola);
  • nessun componente deve già percepire prestazioni NASpI o altro ammortizzatore sociale;
  • nessun componente deve essere in possesso di autoveicoli immatricolati la prima volta nei ventiquattro mesi antecedenti la richiesta (esclusi autoveicoli e motoveicoli con agevolazione fiscale per disabili) o di imbarcazioni da diporto (art. 3 c.l, D.lgs 171/2005).

Misura dei benefici

Il beneficio è concesso al massimo per 18 mesi continuativi e può essere rinnovato per ulteriori 12 mesi trascorsi almeno sei mesi da quando ne è cessato il godimento.

Il beneficio è concesso mensilmente e caricato sulla propria Carta Acquisti, in ragione della numerosità del nucleo famigliare e del proprio valore ISR, secondo il seguente prospetto:

Ammontare massimo del beneficio mensile REI

1 membro 187,50 euro
2 membri 294,50 euro
3 membri 382,50 euro
4 membri 461,25 euro
5 o più membri 485,41 euro

Al beneficio di cui alla tabella, sono previste le deduzioni di cui all’art. 4 del D.Lgs. 147/2017.

Domanda

La domanda di accesso al REI può essere presentata all’ufficio Servizi sociali del Comune, utilizzando l'apposito modulo. Al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, il richiedente deve essere in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità.

Al momento della domanda andranno esibiti:

  1. Un documento di identità e codice fiscale;
  2. Per i cittadini extracomunitari, permesso di soggiorno di lungo periodo in corso di validità o documentazione che ne comprovi il rinnovo.

Dove rivolgersi

Responsabile del procedimento

Silvia Battazza - tel. 0541/356.295

Allegati

Qui sotto trovi la modulistica e gli approfondimenti utili relativi al procedimento.