La città a misura di giovani

La nuova stagione di politiche giovanili avviata all’indomani della pandemia con il progetto T.anti Corpi ha portato alla realizzazione di nuovi spazi e servizi per i giovani di Santarcangelo: una rete di opportunità che ha preso la forma del Centro giovani diffuso.

La riqualificazione dell’ex scuola del Bornaccino e l’apertura del fablab in biblioteca, infatti, sono state accompagnate da una serie di iniziative pensate insieme a ragazzi e ragazze, con particolare attenzione per valori come la socialità, lo sport e la legalità.

P25_Inaugurazione del fablab in biblioteca.jpg

L'EX BORNACCINO FULCRO DEL NUOVO CENTRO GIOVANI DIFFUSO

Il cuore pulsante del nuovo Centro giovani diffuso nato a Santarcangelo è l’ex scuola del Bornaccino, pronta a diventare uno Spazio giovani polifunzionale raccogliendo simbolicamente l’eredità del maestro Federico Moroni.

Dopo la riqualificazione della struttura grazie a un contributo di oltre 300mila euro da parte della Regione, per completare lo spazio sono stati acquistati arredi, dotazioni informatiche, strumenti per la sala prove e la web radio, con una spesa di circa 15mila euro.

Già dal momento dell’apertura, il nuovo Spazio giovani diventerà il centro di un percorso partecipativo nell’ambito del progetto T.anti Corpi, in modo da rendere i giovani stessi protagonisti della sua gestione.

P26_La ricollocazione della stufa del maestro Moroni alla scuola del Bornaccino_rid.jpg

SPAZI FAMILIARI PER NUOVE ATTIVITÀ

Il fablab in biblioteca Baldini, inaugurato nel 2022, con i suoi corsi dedicati alle nuove tecnologie di produzione tramite stampa 3D, offre ai ragazzi di Santarcangelo un’opportunità per esprimere la propria creatività e acquisire competenze utili nel mondo del lavoro: 19 i corsi realizzati con 16 docenti, per un totale di quasi 1.300 ore in 48 giornate di apertura e 515 partecipanti coinvolti.

All’attività sportiva sarà invece dedicato il nuovo skate park di prossima realizzazione al parco Francolini, nato dalla proposta di un gruppo di giovani santarcangiolesi entrati in contatto con l’Educativa di strada e successivamente accolta dall’Amministrazione comunale.

Ulteriore polo ideale del nuovo Centro giovani diffuso, dalla riapertura a fine 2023 il C’entro Supercinema ha dato il via a una serie di occasioni di confronto per accogliere nuove attività e ampliare il circuito di spazi a disposizione di ragazzi e ragazze.

P26_Rendering di progetto per lo skate park al Francolini_rid.jpg

GLI EVENTI IMMAGINATI DAI RAGAZZI

La progettazione con i giovani, che ha coinvolto i ragazzi nell’ideazione delle iniziative loro dedicate, ha portato alla nascita di nuovi eventi: primo tra tutti SanTrap, evento curato da fondazione FoCuS nell’ambito del progetto Arca di Santarcangelo, che nel corso di quattro edizioni ha consentito a diversi giova- ni artisti di portare la loro musica sul palco del Lavatoio.

Rilanciata per un target giovanile, la rassegna estiva Denti mancanti ha rag- giunto nel 2023 la decima edizione tra arte, musica e spettacolo, sperimentando diverse location – dallo Sferisterio al Met – e specializzandosi in partico- lare su una proposta di stand-up comedy.

All’interno della sua progettualità pluriennale, infine, il progetto T.anti Corpi ha portato con sé anche un evento con protagonisti ragazzi e ragazze in occasione del Giro d’Italia: “BMX: Bici in movimento”, dedicato alle due ruote e allo skate.

LA LEGALITÀ COME VALORE FONDATIVO

È destinato ai giovani anche l’immobile di Santarcangelo confiscato alla criminalità organizzata, che per un periodo sperimentale di due anni ospiterà un gruppo di giovani in condizione di fragilità, accompagnati da educatori professionali in un percorso per l’autonomia personale.

Ragazzi e ragazze – neo diciottenni o prossimi alla maggiore età – saranno seguiti attraverso progetti individualizzati fino ai ventun anni, con un supporto quotidiano per il completamento degli studi, la formazione professionale e l’accesso al mercato del lavoro, nonché al processo di piena inclusione sociale.

La legalità come valore fondativo nella crescita dei giovani è al centro anche del progetto “E!state liberi”, che per tre anni consecutivi dal 2021 ha consenti- to a ragazze e ragazzi santarcangiolesi di partecipare ai campi di volontariato promossi da Libera sui beni confiscati alle mafie.

Con la stessa finalità, nel 2022 la biblioteca Baldini è entrata a far parte del coordinamento Bill – Biblioteche della legalità, coinvolgendo diverse realtà del territorio con l’obiettivo di promuovere i valori della giustizia e della responsabilità civica tra i giovani attraverso la diffusione della lettura.

P27_partecipanti al progetto E!state Liberi.jpeg

pubblicato il 2024/04/13 09:02:09 GMT+2 ultima modifica 2024-04-13T09:02:09+02:00