La strada verso la parità

Dopo aver lavorato per l’apertura e il consolidamento del Centro antiviolenza “Marielle”, premiato con l’Arcangelo d’Oro nel 2021, l’Amministrazione comunale ha dato continuità al proprio impegno sul fronte della parità di genere in varie direzioni.

Dal punto di vista della divulgazione culturale le iniziative di “Votes for Women!” si sono estese a tutto l’anno, mentre sul territorio comunale sono state installate tre panchine rosse e realizzati 16 nuovi parcheggi rosa – per un totale di 24 – regolamentati a partire dallo scorso anno con il rilascio di un apposito permesso.

SANTARCANGELO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

Con 192 donne accolte dall’apertura nel 2020 e il recente trasferimento in una nuova sede per ampliare le attività svolte, il Centro antiviolenza “Marielle” gestito dell’associazione Rompi il Silenzio ha esteso a Santarcangelo la rete di supporto alle donne vittime di ogni forma di violenza, accompagnate anche con assistenza legale e psicologica.

Per testimoniare simbolicamente l’impegno di Santarcangelo contro la violenza di genere, inoltre, tre panchine rosse sono state collocate in piazza Ganganelli, a Sant’Ermete nel parco di via delle Margherite e a San Vito nella piazzetta presente di fronte alle scuole Ricci e Giardino incantato.

Spettacolo Sisterhood per Votes for Women (foto Dorin Mihai)

VOTES FOR WOMEN!

Nata nel 2015 per celebrare in modo non convenzionale la Giornata internazionale della donna (8 marzo), la rassegna “Votes for Women! Santarcangelo per le Donne” ha raggiunto la nona edizione nel 2024, continuando a proporre momenti di confronto e approfondimento culturale.

Dal 2023 la rassegna si è ampliata, con un cartellone di eventi organizzato anche in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne (25 novembre), confermando la propria rilevanza nel panorama delle iniziative culturali santarcangiolesi.

pubblicato il 2024/04/16 13:02:47 GMT+2 ultima modifica 2024-04-16T13:02:47+02:00