Lo sport come stile di vita

La pratica sportiva è da sempre occasione di socialità e veicolo di salute, che l’Amministrazione comunale sostiene con particolare attenzione ai più giovani e alle fasce maggiormente fragili della popolazione santarcangiolese.

La vivacità delle associazioni e società sportive cittadine – sono una cinquantina quelle riunite nella Consulta dello Sport – ha portato il Comune a operare per una riqualificazione diffusa delle strutture presenti sul territorio e a progettare una nuova palestra finanziata dal Pnrr con 3 milioni e 882mila euro.

P34_Rendering di progetto per la nuova palestra.jpg

UNA NUOVA CITTADELLA DELLO SPORT

Prenderanno avvio nel corso del 2024 i lavori per la realizzazione della nuova palestra alla Cittadella dello Sport in via della Resistenza. Il blocco destinato all’attività sportiva comprenderà un campo regolamentare di pallavolo – disponibile anche per altre discipline sportive – e tribune per un centinaio di spettatori, su una superficie più grande della palestra presente alla Saffi.

Insieme al secondo blocco – destinato a servizi con spogliatoi, infermeria, impianti, uffici e locali di gestione – la nuova struttura sarà dotata di viabilità accessoria e parcheggi, il tutto realizzato secondo una logica modulare con la possibilità di successivi ampliamenti in futuro. Grazie alle tecniche di costruzione utilizzate, inoltre, l’edificio avrà consumi energetici prossimi allo zero.

La realizzazione della nuova struttura comporterà una riorganizzazione degli impianti presenti nella Cittadella dello Sport: il progetto per la ricollocazione dell’area lanci utilizzata dall’Atletica Rimini Nord è già stato approvato e finanziato, mentre è in corso la ricerca di fondi sovraordinati per realizzare la riqualificazione dell’antistadio.

IMPIANTI RIQUALIFICATI E PIÙ FUNZIONALI

Oltre alla nuova struttura di prossima realizzazione, diversi impianti sportivi presenti sul territorio comunale sono stati oggetto di interventi di riqualificazione in questi anni, a cominciare dai lavori di efficientamento energetico e messa in sicurezza del Circolo Tennis, conclusi nel 2020.

Coinvolte nel rinnovamento degli impianti anche le frazioni, con la nuova tribuna realizzata al campo sportivo di Santa Giustina e il rifacimento dell’impianto fognario del terreno da gioco di Canonica, rinnovato per prevenire gli allagamenti.

Per la costruzione di nuovi spogliatoi presso il campo sportivo di Sant’Ermete, invece, nel 2022 è stato approvato un progetto da 356mila euro pronto per essere candidato a bandi destinati a finanziare interventi in ambito sportivo.

A SOSTEGNO DI FAMIGLIE

La ripartenza della Consulta dello Sport dopo lo stop imposto dalla pandemia è coincisa con l’individuazione di un nuovo presidente e l’avvio di nuove progettualità, legate alla formazione degli operatori in forza alle società su temi come il primo soccorso, alla diffusione di stili di vita salutari e alla collaborazione con le scuole del territorio.

Nel corso degli anni l’Amministrazione comunale ha sostenuto l’attività delle società sportive con contributi per oltre 120mila euro, specialmente per far fronte alle conseguenze della pandemia e agli effetti dei rincari energetici sulla gestione degli impianti.

Un intervento analogo ha coinvolto le famiglie santarcangiolesi, con l’obiettivo di sostenere l’avviamento dei giovani alla pratica sportiva: 258 i voucher rilasciati a partire dal 2020, con uno stanziamento complessivo di 60mila euro.

La partita Italia-Irlanda del Nord under 17 allo stadio Mazzola di Santarcangelo (foto di Claudio Zamagni)

P36_Partenza del Giro d'Italia da Santarcangelo.jpg

GRANDI EVENTI E PROGETTI INCLUSIVI

Per la sua naturale capacità di interessare le persone di ogni età e abilità, in questi anni a Santarcangelo lo sport ha fatto incontrare gli ambiti all’apparenza più distanti, dal turismo alle politiche giovanili passando per l’inclusione sociale.

La partenza da Santarcangelo dell’undicesima tappa del Giro d’Italia 2022 ha rappresentato un grande momento di festa per la città, con la partecipazione di oltre 10mila persone, oltre che una rilevante occasione di visibilità turistica su circuiti nazionali e internazionali.

Ha trovato casa a Santarcangelo, inoltre, il progetto Onions Baskin, prima squadra a praticare il basket inclusivo in Provincia di Rimini, subito protagonista del campionato regionale oltre che dell’inaugurazione del parco Carracci rinnovato a settembre 2022.

P36_Partita degli Onions Baskin al parco Carracci_rid.jpg

pubblicato il 2024/04/18 10:20:58 GMT+2 ultima modifica 2024-04-18T10:20:58+02:00