Nuove possibilità per muoversi in modo sostenibile

La possibilità di muoversi in modo più ecologico e salutare era ben presente tra le direttrici di lavoro dell’Amministrazione comunale già dall’inizio del mandato amministrativo 2019/24, che a sua volta ripartiva da quanto fatto nei cinque anni precedenti.

Il Pnrr, con un consistente stanziamento di fondi destinati proprio a questa finalità, ha impresso una rilevante accelerazione al percorso già in atto, con- sentendo di anticipare i tempi di opere già programmate, realizzando o pro- gettando quelle non ancora in previsione.

A fare da cornice al deciso potenziamento della rete cittadina della mobilità ciclo-pedonale è stato il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), che attraverso l’idea della Bicipolitana ha dato sistematicità ai collegamenti già presenti e in corso di realizzazione.

Proprio la Bicipolitana, una volta completati i tracciati previsti, sarà l’idea guida per una nuova comunicazione informativa sui percorsi ciclopedonali di Santarcangelo, sia sul territorio sia attraverso materiali cartacei e digitali.

P14_Un tratto della nuova ciclabile lungo la via Emilia_rid.jpg

A PIEDI E IN BICICLETTA DA SANTA GIUSTINA A SAN BARTOLO

Il decennio 2014/24 ha visto un incremento sostanziale dei percorsi ciclope- donali presenti a Santarcangelo, aumentati di quasi 13 km tra il capoluogo e le frazioni.

Proprio il collegamento tra centro e frazioni ha ispirato la maggior parte degli interventi attuati o in corso di attuazione, a cominciare dal collegamento tra la stazione ferroviaria e Santa Giustina inaugurato a fine 2020.

La ciclopedonale di Santa Giustina rappresenta il primo tratto della Linea 1 – Emilia della Bicipolitana, pensata per collegare il confine con Rimini a quello con Savignano lungo la SS9.

Questo percorso ciclopedonale proseguirà infatti, superato un tratto che sarà oggetto di riqualificazione da parte del privato, con quello di prossima realizzazione tra via Bornaccino e via Piadina nell’ambito dell’accordo pubblico-privato con l’impresa Paglierani.

P15_Ciclabile in corso di realizzazione a San Martino dei Mulini_rid.jpg

Da qui l’itinerario si snoda lungo via Braschi prima attraverso il tratto completato nel 2021, poi con la nuova ciclopedonale da via Mazzini a via Montevecchi ultimata nel 2023.

Attraverso il parco Francolini, il percorso si addentra poi in via Costa per rag- giungere la zona di San Bartolo, dove sono previsti due interventi di completamento nell’ambito degli accordi pubblico-privati per l’ampliamento dello stabilimento Italpack e la rigenerazione dell’area Adriauto.

Completa il quadro del lato ovest di Santarcangelo il percorso ciclopedonale interno alla frazione di San Bartolo che collega il centro civico al centro parrocchiale, completato nel 2021 grazie all’accordo con l’impresa Edilimpianti.

LA  PASSERELLA PER SAN MARTINO E LA RISCOPERTA DELL’EX FERROVIA

Un’altra linea della Bicipolitana incrementata in modo significativo in questi anni è la Linea 3 – Oltremarecchia, che collega il centro con le frazioni di San Martino dei Mulini e Sant’Ermete, storicamente ostacolata dalla presenza del fiume.

La passerella ciclopedonale in corso di realizzazione lungo il ponte sul Marecchia consentirà di spostarsi in modo sostenibile tra Santarcangelo e le due frazioni più popolose della città, congiungendo lo storico tracciato di via Tra- sversale Marecchia a quelli realizzati sempre lungo la SP49 all’interno dell’abitato di San Martino e nel 2022 in via Tomba.

Il tratto interno alla frazione di Sant’Ermete, già finanziato dal bilancio comuna- le, sarà realizzato nel 2024, per consentire ai residenti di Casale di spostarsi in sicurezza tra i principali punti di ritrovo e completare l’itinerario ciclopedonale.

Corre parallelo al fiume Marecchia, invece, il tracciato della Linea 7 – Ex ferro- via Santarcangelo-Urbino, in corso di realizzazione in tre stralci distinti: quello più vicino alla via Emilia nell’ambito dell’accordo pubblico-privato con l’impresa Paglierani, i due successivi come contributo di sostenibilità delle urbanizzazioni Florina e Forever Green.

IL PERCORSO PER SAN VITO, I PROGETTI PER CANONICA E IL FIUME USO

La Linea 4 – San Vito, pensata per congiungere la frazione con la stazione ferroviaria e quindi il centro urbano, è in fase di completamento grazie all’accordo pubblico-privato con Iniziative Romagna per la realizzazione del tratto mancante lungo via San Vito.

È in fase di progettazione, invece, la Linea 6 – Canonica, che dovrà congiunge- re la frazione con il centro di Santarcangelo: una volta predisposto il progetto, questo dovrà poi essere candidato ai bandi disponibili per poter intercettare le risorse sovraordinate necessarie.

Già progettata infine la Linea 8 – Fiume Uso, che rappresenta il tratto santarcangiolese del percorso che dovrà collegare i Comuni della vallata da Bellaria a Sogliano, frutto di un accordo intercomunale e anch’esso in attesa di finanziamenti per poter essere realizzato.

P16_Rendering di progetto per la ciclabile del fiume Uso.jpg

pubblicato il 2024/04/04 12:41:31 GMT+2 ultima modifica 2024-04-04T12:41:31+02:00