Scuole rinnovate per un’educazione più inclusiva

Superato il difficile momento della pandemia, il lavoro sulle scuole è proseguito seguendo le stesse direttrici: da un lato gli investimenti per rinnovare gli edifici, compreso il completamento della scuola di Canonica, dall’altro l’impegno per il consolidamento e l’ampliamento dei servizi.

Quest’ultimo, in particolare, ha previsto sia misure a sostegno delle famiglie, sia la realizzazione di importanti progetti educativi su temi di primaria importanza come l’ambiente, la partecipazione e l’avviamento al lavoro per ragazzi e ragazze delle scuole superiori, con un impegno complessivo che supera i 3 milioni di euro solo per il 2023 (+13% sul 2022, +29% rispetto al 2019).

NUOVE SCUOLE E SCUOLE NUOVE

Il completamento della scuola dell’infanzia di Canonica è sicuramente la principale novità degli ultimi anni, che non esaurisce tuttavia il lavoro a tutto tondo dell’Amministrazione comunale per il rinnovamento degli edifici scolastici, in particolare quelli storici.

La nuova scuola dell’infanzia “La Gabbianella” – nome scelto da bambini e bambine – ha tre sezioni più uno spazio a disposizione della frazione di Canonica. Concepito secondo i dettami dell’architettura bioecologica e in classe energetica A4, l’edificio è prevalentemente in legno e può produrre energia a fino 22 kW grazie ai pannelli fotovoltaici, limitando al massimo l’impatto ambientale e il costo delle utenze.

P22_Inaugurazione scuola di Canonica_rid.jpg

Concluso nel 2020 il miglioramento sismico della Pascucci, effettuato in tre stralci con un investimento complessivo di quasi 1,5 milioni di euro, anche alla succursale Saffi della scuola media Franchini è in corso di realizzazione un intervento analogo – che si concluderà nell’estate 2024 – cominciato dalla palestra nel 2018, per un totale di 3 milioni di euro finanziati per oltre 1 milione da fondi ministeriali.
Mentre sono in corso i lavori riqualificazione del nido Mongolfiera (amplia- mento della superficie, efficientamento energetico, miglioramento sismico e abbattimento delle barriere architettoniche), tutte le scuole primarie delle frazioni sono state dotate di aule all’aperto per l’attività educativa outdoor.

PIÙ SERVIZI PER LA CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA

Nella fascia 0-6 si è lavorato soprattutto all’ampliamento dei servizi legati al nido d’infanzia, con il potenziamento dello spazio bimbi e il convenziona- mento con operatori privati che hanno consentito praticamente di azzerare le liste d’attesa, mentre i fondi erogati dalla Regione hanno reso possibile una consistente decurtazione delle rette.

Va in direzione di una migliore conciliazione dei tempi di vita anche il consolidamento del servizio di pre/post scuola, esteso a tutte le scuole primarie e dell’infanzia, mentre il sostegno alla disabilità è cresciuto di anno in anno, di pari passo con la richiesta delle direzioni didattiche.

Confermati e rafforzati anche gli altri servizi scolastici, senza aumenti delle tariffe a carico delle famiglie: dal trasporto scolastico, ampliato anche agli studenti con disabilità che da Santarcangelo frequentano scuole superiori fuori città, fino al servizio mensa.

P23_Linea stazione del Piedibus_rid.jpg

PROGETTI EDUCATIVI PER LA SENSIBILITÀ AMBIENTALE

La mobilità sostenibile ha rappresentato il centro della progettualità per le scuole: intorno a diversi plessi del capoluogo, infatti, sono state realizzate strade scolastiche, con percorsi in sicurezza e limitazioni al traffico veicolare negli orari di entrata e uscita.

Nato nel 2012, il Piedibus ha recentemente tagliato il traguardo dei dieci anni di attività: nel corso del tempo decine di bambini e bambine – oltre cento solo nel biennio 2022/23 – hanno raggiunto a piedi la scuola primaria Pascucci, insieme a genitori e nonni in veste di accompagnatori volontari.

Per promuovere la riduzione del consumo di plastica all’interno delle scuole primarie e medie, invece, sono stati installati 15 erogatori d’acqua e distribuite oltre 1.250 borracce ad alunni e insegnanti nell’ambito del progetto “Santarcangelo plastic free”.

AIUTO RECIPROCO, TEATRO RAGAZZI E AVVIAMENTO AL LAVORO

Alla Franchini si sono consolidati negli anni i progetti di tutoraggio “Peer to peer” e “Un compagno in +”, con protagonisti ragazzi e ragazze – oltre cinquanta solo nell’anno scolastico 2022/23 – che hanno supportato i propri compagni nel recupero di alcune materie.

Per gli studenti delle medie sono ormai un punto di riferimento anche i laboratori teatrali “Let’s Revolution!” di Teatro Patalò e la non scuola del Teatro delle Albe, alla base di spettacoli spesso presentati in occasione di Santarcangelo Festival o del Cantiere poetico.

Tra le numerose iniziative promosse o sostenute dall’Amministrazione comunale per gli studenti dell’Itse Molari, infine, il gemellaggio con la high school di Portsmouth (New Hampshire, USA), il progetto di avviamento al lavoro “ON! Dall’idea all’impresa” nonché la maratona di innovazione ecologica e digitale “Greenovation hackhaton”.

P24_studenti protagonisti dello scambio con la high school Portsmouth_rid.jpg

pubblicato il 2024/04/11 13:12:09 GMT+2 ultima modifica 2024-04-11T13:12:09+02:00