Sezioni

Un turismo in crescita nel segno della qualità

La vocazione di Santarcangelo all’accoglienza e all’ospitalità è un dato storico dimostrato, tra l’altro, dall’importanza delle Fiere d’Autunno. Negli ultimi anni l’Amministrazione comunale ha lavorato per valorizzare e mettere a sistema questa vocazione, per costruire un’offerta turistica più strutturata e attraente con l’obiettivo di incrementare il numero di visitatori.

Un obiettivo che non può né deve tradursi in risultati paragonabili alla vicina riviera adriatica, interessata da un turismo di massa che resta distante dalla realtà santarcangiolese, legata ai ritmi della Cittaslow anche nella proposta turistica.

La strada intrapresa per rendere Santarcangelo ancora più attrattiva si è concretizzata, di conseguenza, nella valorizzazione delle tipicità enogastronomi- che come la cipolla dell’acqua – anche attraverso lo straordinario volano delle Fiere – del patrimonio storico-architettonico, naturalistico e culturale della città, per un turismo sostenibile e di qualità.

NUOVI PUNTI D’INTERESSE E MODI PER SCOPRIRE LA CITTÀ

Il patrimonio storico-architettonico di Santarcangelo si è arricchito nel 2023 grazie all’apertura della Casamatta di piazza Balacchi, una straordinaria scoperta archeologica che ha riportato alla luce le fondamenta della torre portaia di San Michele, principale accesso alla città nel Medioevo.

Concluso l’intervento di restauro – realizzato con 500mila euro – la Casamatta ha dimostrato da subito la sua capacità attrattiva nei confronti dei visitatori, con più di 2.500 ingressi nel primo mese di apertura al pubblico di cui oltre mille nel solo fine settimana inaugurale.

L’incremento del turismo a Santarcangelo è stato accompagnato e incentiva- to anche dall’aumento delle strutture a disposizione dei visitatori, sia in termini di posti letto (+30% dal 2018 al 2023) sia per quel che riguarda le modalità di accoglienza, grazie alla progressiva crescita dell’area camper.

Fiera di San MArtibo 2023 (foto di Matteo e Gilberto Manzi)

IL VOLANO DEGLI EVENTI PER LA RIPARTENZA

Il 2022 è stato un anno chiave per il turismo, il primo completamente libero dall’influsso negativo della pandemia: a Santarcangelo, in particolare, la ripartenza del settore ha potuto contare sull’impatto positivo di due eventi straordinari, come l’Adunata nazionale degli Alpini e il Giro d’Italia.

Accanto ai consistenti numeri registrati in queste occasioni, le iniziative più consolidate hanno contribuito alla progressiva crescita del turismo santarcangiolese: la programmazione estiva e quella natalizia, in particolare, hanno fatto da catalizzatori.

Ripristinata nel 2015 con la formula del “Capodanno in un km quadrato” dopo diversi anni di assenza, la festa in piazza Ganganelli per salutare l’inizio del nuovo anno ha fatto da coronamento a una proposta di iniziative per le festività sempre più ricca e diversificata.

P7_Casamatta di piazza Balacchi_rid.jpg

LA PROMOZIONE TURISTICA, DIGITALE E NON SOLO

Il portale online Visit Santarcangelo, che sarà completamente rinnovato grazie ai fondi del Pnrr per la digitalizzazione, è solo uno dei canali a disposizione della promozione turistica santarcangiolese insieme a Explore Valmarecchia, dedicato all’intera vallata.

Accanto a informazioni di base multilingue e itinerari a disposizione per scoprire il territorio, entrambi i siti sono popolati con contenuti coinvolgenti e interattivi, come i video “Respira la bellezza” e “Sarà l’aria?” o i videogiochi di PlayValmarecchia dedicati ai più giovani.

Punto di riferimento per l’accoglienza dei visitatori a Santarcangelo, l’ufficio Iat di via Battisti – gestito dalla Pro Loco – continua a offrire la possibilità di un contatto mail, telefonico o di persona: una scelta ancora preferita da molti visitatori, come dimostra la crescita dei contatti passati dai 24mila del 2019 ai 34mila del 2023.

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/03/28 12:37:39 GMT+2 ultima modifica 2024-03-28T12:37:39+02:00