Descrizione
Si chiama “Valmarecchia – La dolce via. Percorsi e sentieri nella valle di Tonino Guerra” il progetto che ha visto la riscoperta di undici percorsi storico-naturalistici, attraverso il recupero di sentieri in stato di abbandono e la manutenzione di quelli ancora attivi, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, culturale, folkloristico e i prodotti della tradizione artigiana ed enogastronomica della Valmarecchia.
L’iniziativa è stata realizzata dalle Pro Loco di Santarcangelo – capofila del progetto – di Novafeltria, Poggio Berni, San Leo, Sant’Agata Feltria, Torriana, Montebello e Verucchio con la collaborazione con la sezione di Rimini del Club Alpino Italiano (CAI) ed è stata finanziata con i contributi derivanti dalla legge regionale 5/2016 recante “Norme per la promozione e il sostegno delle pro loco”.
Al progetto hanno partecipato anche le guide turistiche ambientali di Valmatrek, Alberto Bruschi e Matteo Osanna, che hanno prodotto undici video esemplificativi – uno per ciascun percorso – che sono stati distribuiti agli operatori delle Pro loco affinché possano a loro volta promuovere gli itinerari a turisti e visitatori.
Oltre al recupero di sentieri in disuso, dal progetto è nato anche un nuovo percorso: un grande anello intorno a Santarcangelo che, partendo da piazza Ganganelli arriva al Marecchia e costeggiando il fiume prosegue fino al confine con Poggio Torriana. Di qui è possibile raggiungere il percorso ciclopedonale lungo fiume Uso fino al parco Cappuccini per poi tornare in piazza Ganganelli.
I video e i materiali sugli itinerari sono pubblicati sul sito internet www.explorevalmarecchia.it.
A cura di
Contenuti correlati
- Capodanno: vietati botti e petardi su tutto il territorio comunale
- A Santarcangelo un Capodanno all’insegna della cultura, con la possibilità di aperitivo e cena nei locali del centro
- “Il fuoco a Santarcangelo”, al via l’allestimento della mostra con le opere della Mutoid Waste Company
- Firmato l’accordo quadro tra il Comune e Anthea
- Archivio pratiche edilizie, al via la digitalizzazione di 37.000 documenti cartacei
- Inoki Ness e tanti altri al Lavatoio per SANTrap 2.0
- Consiglio comunale, approvato il bilancio di previsione 2022
- Capodanno, anche a Santarcangelo annullata la festa in piazza
- Le “1.000 lettere per Santarcangelo” consegnate alla casa protetta Suor Angela Molari e all’ospedale Franchini
- Dall’idea all’impresa, prende forma l’incubatore di start up dell’istituto Einaudi-Molari
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:31