Descrizione
Si amplia la rete di volontari e realtà a sostegno dell’attività dell’emporio solidale di Santarcangelo “U i è da magné”, grazie a un importante contributo di partecipazione che arriva dalle donne del gruppo appartamento della cooperativa Akkanto.
Le utenti del gruppo – riservato a donne adulte con disabilità che possono sviluppare un progetto di vita autonoma – hanno infatti iniziato un nuovo percorso di collaborazione con i volontari del gruppo CiViVo Ven èulta che gestisce l’emporio solidale. Le donne si occupano di ritirare la spesa presso il negozio per conto di utenti che hanno difficoltà a recarsi personalmente all’emporio, per poi consegnarla direttamente a domicilio. Al momento, sono due i nuclei familiari che usufruiscono del servizio di consegna a domicilio effettuato dalle volontarie di Akkanto, ma in futuro i Servizi sociali prevedono di inserirne altri nel progetto.
“Si tratta di un’azione importante perché ha dei risvolti sia pratici che simbolici”, dichiara l’assessore Servizi alla persona, Inclusione e innovazione sociale, Welfare di comunità e social housing, Filippo Borghesi. “Da un lato infatti rappresenta un’occasione di socializzazione e autodeterminazione per le donne del gruppo appartamento, dall’altro offre un ulteriore supporto al gruppo CiViVo, dando avvio a un servizio fino a questo momento non presente”.
“Ma l’aspetto simbolico che ci tengo a sottolineare – conclude l’assessore Borghesi – è che si tratta di una reale dimostrazione di come mettendo al centro le abilità e competenze del singolo individuo e modificando l’organizzazione per favorire l’inclusione sociale chiunque può essere un cittadino e una cittadina attiva nella propria comunità. Ringrazio per questo i volontari del CiViVo, il personale dei nostri servizi e soprattutto le donne di Akkanto che per prime sono venute a manifestarmi il loro desiderio di fare volontariato”.
Nei suoi primi due anni di apertura, l’attività dell’emporio solidale – a ottobre 2022 l’inaugurazione, un mese dopo la prima spesa – ha fornito beni di prima necessità, prodotti alimentari e per l’igiene personale e della casa a 91 nuclei familiari, per un totale di oltre 250 persone. Circa 25mila euro annuale la spesa dell’Amministrazione comunale tra affitto della struttura di via Costa, utenze, piccole manutenzioni e buoni spesa a integrazione delle numerose offerte e donazioni di cittadini, associazioni e attività economiche, oltre alle forniture da parte del banco alimentare.
A cura di
Contenuti correlati
- Nidi d’infanzia comunali, dal 6 marzo al via le iscrizioni per l’anno educativo 2026/2027
- Poste italiane: in corso i lavori nell’ufficio postale di Santarcangelo
- I cento anni della signora Maria Pazzaglia
- Controlli mirati di giorno e di notte nei luoghi frequentati dai giovani per la Polizia Locale dell’Unione, supportata da un gruppo di Rimini con unità cinofila
- “Vigna, Vino e Religioni”, giovedì 5 marzo in biblioteca l’incontro di Cittaslow
- Votes for Women! Dai libri al calcio, dagli spettacoli ai laboratori per celebrare l’8 marzo
- Micha P. Hinson a Santarcangelo per la tournée mondiale di presentazione del nuovo disco
- Un nuovo modo di fare città con il Pug
- Potenziamento dei controlli di Polizia e Carabinieri sul territorio e possibile incremento di organico già dai prossimi mesi
- Rinnovata la convenzione con l’associazione Beato Simone per Taxi Amico e consegna pasti a domicilio
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 12:38