Descrizione
Amministrazione comunale e gruppo CiViVo Ven èulta Santarcangelo hanno firmato questa mattina il rinnovo della convenzione per la gestione dell’emporio solidale di Santarcangelo.
Lo speciale minimarket dell’Unione di Comuni Valmarecchia inaugurato nell’ottobre 2022, al terzo anno di attività conta un bacino di oltre 50 famiglie per circa 170 componenti. A un’attività in costante crescita, nel corso di questi anni si è affiancato anche un nutrito numero di volontari del gruppo CiViVo che gestiscono l’emporio e che, anche in accordo con l’Amministrazione comunale, hanno stretto collaborazioni con altri enti del terzo settore.
La convezione, di durata annuale, prevede che il Comune metta a disposizione gli strumenti, le attrezzature e quant'altro necessario all'esecuzione delle attività e il sostegno di eventuali spese. Ai volontari, invece, è rinnovato l’incarico di gestire il funzionamento dell’emporio e garantirne l’accesso ai nuclei familiari in difficoltà.
Anche la modalità di fruizione del servizio da parte degli utenti – coordinata dai Servizi sociali dell’Unione di Comuni Valmarecchia – è confermata: le persone vi accedono per poter ricevere beni primari come cibo, prodotti per l’igiene della casa e della persona, senza scambio di denaro ma attraverso una tessera a punti per accedere al servizio.
A cura di
Contenuti correlati
- In fase avanzata la manutenzione straordinaria alle aree esterne della scuola media Saffi e del nido d’infanzia Mongolfiera
- La farmacia dell’Arcangelo diventa Bottega storica
- Emilia Street Parade, sabato 20 settembre una grande festa con i Mutoid
- Parco Spina, pronta l’area attrezzata per la pratica sportiva all’aperto
- Ferragosto, migliaia di persone a Santarcangelo tra visite guidate e WeReading
- Al via in autunno i lavori per i nuovi ossari a Sant’Ermete per un costo complessivo di 60mila euro
- Ferragosto, il saluto del sindaco Sacchetti e dell’assessore Borghesi all’ospedale Franchini e alla Casa dei Nonni
- Santarcangelo omaggia Paolo Nori e il suo legame con la poesia locale: al finalista del Premio Strega la cittadinanza onoraria
- Dai centri estivi di Santarcangelo più di 700 prodotti in dono all’emporio solidale “U i è da magné”
- Uffici comunali, nel mese di agosto in vigore gli orari estivi
Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2025, 14:23