Descrizione
È in corso una vergognosa campagna social che fomenta odio sulle varie iniziative delle pastasciutte antifasciste, a Santarcangelo come in altri Comuni della Provincia: un’ondata di insulti e attacchi fuori contesto che sta inondando la Rete con migliaia di commenti, anche di profili fake, che deve far riflettere e tenere le antenne alzate.
Alla luce di questa campagna di odio è ancora più importante difendere i valori in cui crediamo e su cui si fondano la nostra Repubblica e la nostra città, attraverso iniziative che rinnovino sempre l’attenzione sul periodo terribile del fascismo.
Santarcangelo si dichiara ed è da sempre antifascista, lo ribadisce in ogni occasione e lo manifesta anche con momenti come questi, che organizza grazie all'impegno di associazioni come l'ANPI, e difenderà sempre dall’ignoranza dilagante e da chi li usa come pretesto.
Rispondiamo alla violenza verbale, figlia della peggiore violenza della storia italiana, rinnovando l’invito a esserci, a sedersi idealmente a Casa Cervi, lì dove la pastasciutta antifascista è nata e con il tempo è diventata per fortuna una tradizione diffusa in tutta Italia e un inno alla libertà.
Vi aspettiamo venerdì sera sotto i portici del Municipio.
A cura di
Contenuti correlati
- L’ottava edizione del Nòt Film Fest apre la stagione del cinema santarcangiolese
- In fase avanzata la manutenzione straordinaria alle aree esterne della scuola media Saffi e del nido d’infanzia Mongolfiera
- La farmacia dell’Arcangelo diventa Bottega storica
- Emilia Street Parade, sabato 20 settembre una grande festa con i Mutoid
- Parco Spina, pronta l’area attrezzata per la pratica sportiva all’aperto
- Ferragosto, migliaia di persone a Santarcangelo tra visite guidate e WeReading
- Al via in autunno i lavori per i nuovi ossari a Sant’Ermete per un costo complessivo di 60mila euro
- Ferragosto, il saluto del sindaco Sacchetti e dell’assessore Borghesi all’ospedale Franchini e alla Casa dei Nonni
- Santarcangelo omaggia Paolo Nori e il suo legame con la poesia locale: al finalista del Premio Strega la cittadinanza onoraria
- Dai centri estivi di Santarcangelo più di 700 prodotti in dono all’emporio solidale “U i è da magné”
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2025, 12:59