Descrizione
La Giunta regionale, con Deliberazione n. 1165 del 14 luglio 2025, ha approvato i requisiti di accesso e i criteri per la concessione dei benefici del diritto allo studio a.s. 2025/2026, in attuazione degli Indirizzi regionali approvati dall’Assemblea legislativa con deliberazione n. 24/2025 e validi per il triennio 2025-2027.
Si conferma l’impegno anche per questo anno scolastico e in linea con le precedenti annualità, di concedere benefici del diritto allo studio al fine di ridurre il rischio di abbandono scolastico e sostenere gli studenti in difficili condizioni economiche nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione, garantendo parità di trattamento e uniformità sul territorio regionale e prevedendo che i benefici siano riconosciuti a tutti gli studenti idonei compatibilmente con le risorse disponibili.
I contributi per i libri di testo:
- sono finalizzati a sostenere gli studenti in difficili condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione;
- sono destinati a studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione;
- sono erogati dal Comune/Unione dei Comuni di residenza dello studente. Per presentare domanda di contributo non occorre dichiarare la spesa sostenuta: l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto in piena analogia a quanto previsto per le borse di studio.
Per maggiori informazioni consulta il sito della Regione Emilia-Romagna
Contenuti correlati
- Ricerca di sponsor anno 2025
- Orti sociali urbani
- Edilizia, online la nuova modulistica. L’aggiornamento dopo il recepimento del decreto governativo “Salva casa”
- Il Ligeide della colza: cos'è e come ci si può difendere
- Bando d’asta pubblica per la vendita di terreno adibito a verde situato in via Lombardini
- Servizio civile regionale, le domande entro il 18 luglio 2025
- Rilascio tesserini di caccia, le aperture straordinarie dell'ufficio Anagrafe
- Lunedì 7 luglio chiusi gli uffici Scuola e Servizi sociali
- Conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi anno 2025
Ultimo aggiornamento: 29 agosto 2025, 14:04