Descrizione
Presto un intervento di manutenzione straordinaria da 60mila euro per il cimitero di Ciola Corniale: lo ha stabilito la Giunta recentemente, approvando il Documento di indirizzo alla progettazione che nelle prossime settimane sarà sviluppato nelle progettualità esecutive. L’intervento prevede innanzitutto il consolidamento delle fondamenta in punti strategici dell’area, attraverso iniezioni di resine e smalti espandenti, oltre che l’applicazione di barre metalliche resinate. Seguirà poi un calendario di manutenzioni programmate, mentre proseguiranno le attività di monitoraggio già avviate.
Gli interventi, infatti, sono stati programmati dopo una campagna di indagine conoscitiva durata oltre un anno, durante la quale sono state effettuate verifiche sia geologiche sia ingegneristiche per valutare lo stato di dissesto dell’area. Le analisi hanno accertato che, pur restando attualmente pienamente agibile, il cimitero sorge su un terreno instabile e presenta un cedimento strutturale tale da non rendere possibile stimare ragionevolmente se e in che tempi le condizioni potrebbero divenire incompatibili con le ordinarie attività di tumulazione e inumazione nel cimitero, considerato che le nuove concessioni hanno una durata di quarant’anni.
Per tale ragione, l’Amministrazione comunale ha ritenuto, in via precauzionale, di non concedere nuove concessioni pur continuando a garantire quelle già esistenti.
L’intervento in programma consentirà di mantenere il cimitero funzionale e sicuro per gli utenti: attualmente l’area non presenta alcun rischio per le persone, in ogni caso l’Amministrazione comunale proseguirà le attività di monitoraggio costante.
A cura di
Contenuti correlati
- Rachele Bastreghi e Maestro Pellegrini ospiti al Supercinema per SuperSonico
- San Valentino in grotta
- Il Consiglio comunale è convocato per lunedì 16 febbraio
- Giovedì 12 febbraio “Le parole della Memoria”
- Il “Bar Centrale” di Elisa Isoardi fa tappa in piazza Ganganelli
- La corona di alloro alla targa dedicata alle vicende del confine orientale
- Santarcangelo ricorda lo storico Gioacchino Volpe nel 150° anniversario della nascita
- “Letture Liminali”, alla Baldini torna la rassegna curata da Giovanni Boccia Artieri
- Dal 16 febbraio via Ca’ Fabbri a senso unico
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 13:41