Descrizione
Si sono svolte questa mattina (lunedì 27 gennaio) le principali iniziative di Santarcangelo per la Giornata della Memoria, organizzate dal Comitato cittadino antifascista in occasione dell’80° anniversario dall’apertura dei cancelli di Auschwitz (27 gennaio 1945).
Alla targa dedicata ai deportati – presso la fontana del Prato sommerso al Campo della Fiera – si è tenuta la commemorazione istituzionale: dopo il discorso del sindaco Filippo Sacchetti alla presenza delle associazioni combattentistiche, delle autorità civili e militari, ragazzi e ragazze della classe 3L della scuola media Franchini hanno letto i nomi dei 108 deportati militari e civili di Santarcangelo.
A seguire si è svolto il finissage della mostra “Berlino: da Hitler alla caduta del muro per un’Europa unita”, allestita nella galleria Baldini della biblioteca in collaborazione con l’Itce “Einaudi-Molari”. Dopo il saluto del sindaco Sacchetti e della dirigente scolastica dell’Einaudi-Molari, Daniela Massimiliani, sono partiti due turni di visite guidate al percorso attraverso l’arte e la simbologia finanziato dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e realizzato dalle classi quinte A, C, D ed E dell’istituito Einaudi, A e B del Molari.
Nel frattempo, la scuola media Franchini ha organizzato un'iniziativa in occasione della Giornata della Memoria anche presso le proprie sedi: alunni e alunne stanno realizzando delle “valigie della memoria”, con disegni, citazioni e riflessioni in riferimento alla Shoah e più in generale al tema della discriminazione, che saranno poi esposti ai cancelli esterni della scuola per essere visibili a tutta la comunità.
Per le scuole primarie la biblioteca Baldini ha organizzato per mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio una serie di letture animate dedicate ai temi della Giornata della Memoria a cura delle lettrici volontarie del gruppo Reciproci racconti, mentre l’Anpi “Alba Mini” di Santarcangelo – in collaborazione con l’associazione Circolo dei Malfattori – ha in calendario una serie di incontri con le scuole con approfondimenti su storia locale e nazionale, che dalla Giornata della Memoria condurranno al 25 Aprile.
Le iniziative per la Giornata della Memoria sono organizzate con il coordinamento del Comitato cittadino antifascista, tavolo di lavoro presieduto dal sindaco Filippo Sacchetti che riunisce Amministrazione comunale, Anpi e associazioni combattentistiche del territorio, istituti culturali, enti pubblici, scuole e forze politiche locali.
A cura di
Contenuti correlati
- Alla poetessa Annalisa Teodorani l’Arcangelo d’Oro 2025. La consegna durante il saluto di fine anno sabato 20 dicembre
- Tutti gli eventi del “Natale nei luoghi dell’anima” in programma nel fine settimana
- Consiglio comunale, la relazione del comandante Del Fabbro sull’attività della Polizia locale
- Tutto esaurito per il primo fine settimana del “Natale nei luoghi dell’anima”
- Ecco il “Natale nei luoghi dell’anima”
- Polizia locale, una denuncia per ricettazione con sequestro di beni a seguito di un controllo
- Al via la progettazione per la riqualificazione dei cimiteri del capoluogo e di Ciola Corniale
- Il “Natale nei luoghi dell’anima” torna dal 6 dicembre con oltre 100 eventi tra cultura, solidarietà e tradizione
- Cambio alla guida di FoCuS: Gianluca Maestri è il nuovo presidente
- Convocato per martedì 9 dicembre il Consiglio comunale
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2025, 13:56