Descrizione
Il benvenuto istituzionale nella sala del Consiglio comunale e un momento conviviale nella sala della Giunta, con un pranzo a base di tipicità romagnole preparate dai genitori degli studenti del “Molari” che apriranno le porte di casa alla delegazione della Portsmouth High School per l’intera settimana. Si è aperta così, ieri (domenica 23 febbraio), la nuova tappa delle iniziative intraprese negli ultimi anni fra Santarcangelo e la “sister city” del New Hampshire, in cui vive una nutrita rappresentanza di santarcangiolesi emigrati negli Usa nei primi decenni del Novecento.
“Siamo felici e onorati di avervi qui e di farvi conoscere la nostra storia, le nostre bellezze artistiche e il nostro stile di vita” ha detto il sindaco Filippo Sacchetti salutando la delegazione in Municipio. “Lo scorso autunno ci avete fatto sentire a casa e in questi giorni vogliamo contraccambiare con l’orgoglio di mostrarvi i nostri luoghi del cuore e la volontà di proiettare questo rapporto dal passato al futuro”.
“Abbiamo intrapreso discorsi e ragionamenti insieme al vostro sindaco, possibili sinergie che potrebbero riguardare il mondo del cinema che vede Santarcangelo e Portsmouth molto attente e impegnate e il vostro inserimento nel circuito internazionale delle Cittaslow, per il mood che accomuna le nostre comunità e che questa settimana avrete modo di toccare con mano nelle diverse esperienze che vivremo insieme” ha concluso il sindaco, prima di donare a ogni studente e insegnate alcuni gadget sulla storia santarcangiolese.
La delegazione proveniente da Portsmouth è composta da otto studenti e tre insegnanti, che nei prossimi giorni saranno impegnati in diverse attività di scambio all’interno del “Molari” e nella città: il programma della settimana prevede tra l’altro la visita del centro storico guidata dalla Pro Loco, un laboratorio per la preparazione della piada con gli Amici del Mulino di Poggio Torriana e una lezione di tamburello allo Sferisterio con l’associazione Pallone Tamburello “Lorenzo Amati”.
Portsmouth è “città sorella” di Santarcangelo da più di cinque anni, mentre il progetto di scambio studentesco è alla sua seconda edizione: lo scorso ottobre, anche il sindaco Sacchetti ha partecipato al viaggio in New Hampshire insieme agli studenti del “Molari”, cogliendo l’occasione per visitare la città, le scuole e il campus universitario, oltre a incontrare il sindaco Deaglan McEachern, l’ex primo cittadino Tom Ferrini e una rappresentanza delle famiglie di origini santarcangiolesi.
A cura di
Contenuti correlati
- Il “Capodanno in un km quadrato” diventa DiscoBorgo
- Gli eventi del “Natale nei luoghi dell’anima” dal 19 al 21 dicembre
- Nido Mongolfiera, presto il rinnovamento completo dell’area esterna
- Quasi 90mila euro per un nuovo campo da tennis, il parquet del Pala Angels e fontanelle a servizio degli atleti
- Bando Caterina Gambuti, gli studenti vincitori premiati dal sindaco Filippo Sacchetti
- Alla poetessa Annalisa Teodorani l’Arcangelo d’Oro 2025. La consegna durante il saluto di fine anno sabato 20 dicembre
- Tutti gli eventi del “Natale nei luoghi dell’anima” in programma nel fine settimana
- Consiglio comunale, la relazione del comandante Del Fabbro sull’attività della Polizia locale
- Tutto esaurito per il primo fine settimana del “Natale nei luoghi dell’anima”
- Ecco il “Natale nei luoghi dell’anima”
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2025, 12:57