Salta al contenuto principale

Il Consiglio comunale approva la delibera per la tutela di Mutonia

Approvate anche la variazione di bilancio, l’aggiornamento del Pums e la mozione per un salario dignitoso negli appalti pubblici

Data :

20 maggio 2026

Categorie:
Comune
Cultura
Il Consiglio comunale approva la delibera per la tutela di Mutonia
Municipium

Descrizione

Il Consiglio comunale di martedì 19 maggio ha approvato la delibera per il mantenimento del parco artistico di Mutonia, la variazione di bilancio e il monitoraggio biennale del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums).

In apertura di seduta, il Presidente del Consiglio Tiziano Corbelli ha dato la parola a Donna Marina Colonna dei Principi di Paliano – Vicepresidente e Responsabile del settore Beni culturali e storico-artistici – che ha illustrato l’attività della Fondazione “Sigismondo Malatesta” con sede principale alla Rocca Malatestiana di Santarcangelo. Istituita ad agosto 2024, raccogliendo l’eredità culturale dell’associazione omonima, in attività dal 1988 al 2024, la fondazione nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale non solo come memoria del passato, ma come luogo stabile di ricerca in grado di mettere in relazione studiosi ed esperti da tutto il mondo, nonché le nuove generazioni. A seguire, ha preso la parola il professor Paolo Amalfitano, Fondatore e Presidente Direzione Generale Progetti Speciali e di Ricerca che ha illustrato i principi di azione della fondazione: libertà della ricerca, interdisciplinarità e valorizzazione della grande matrice cultura mediterranea, consolidamento delle relazioni con altri enti e realtà anche attraverso situazioni e interazioni non troppo formali, difesa di metodi scientifici opponendosi però alla mercificazione del sapere, coltivazione dell’esercizio mnemonico e dell’arte della memoria come base del pensare, altamente minata dall’utilizzo delle tecnologie. Nel corso degli anni, l’attività dell’associazione e della fondazione ha coinvolto più di 900 studiosi da tutto il mondo e ha curato la pubblicazione di 100 libri.

Dopo la presentazione e la risposta alle interrogazioni, l’assessore al Bilancio Gianni Giambi ha dato comunicazione relativa al prelievo dal fondo di riserva ordinario per finanziare l’avvio di alcuni servizi che richiedono maggiori risorse. 

L’assessore Giambi ha poi presentato al Consiglio la delibera per la variazione al bilancio di previsione 2026-2028 con l’applicazione al bilancio 2026-2028 di parte dell’avanzo vincolato 2025.
Si tratta di una variazione in parte corrente, ha spiegato l’assessore Giambi, che rileva 130mila euro di maggiori entrate derivanti da maggiori risorse Irpef, dovuti all’aumento dei redditi e del numero dei contribuenti. Al tempo stesso, la variazione movimenta circa 250mila euro per il finanziamento dell’esenzione e riduzione della Tari, e interventi per cultura, sicurezza, servizi, manutenzioni e opere. La variazione in conto capitale prevede invece un investimento di circa 1,5 milioni di euro per manutenzione strade, parcheggi, verde e patrimonio pubblico, istituzione dello sportello energia e servizi di digitalizzazione.
La delibera è stata approvata con i voti di Partito Democratico Santarcangelo, PenSa - Una Mano per Santarcangelo e Fratelli d’Italia, mentre i consiglieri di Alleanza Civica e il consigliere Luigi Berlati hanno espresso voto contrario. 

A seguire il sindaco Filippo Sacchetti ha sottoposto all’assemblea la dichiarazione della sussistenza di prevalenti interessi pubblici in ordine al mantenimento delle opere insistenti sull’area denominata “Mutonia – parco artistico”. Dopo il primo intervento introduttivo, il sindaco ha chiuso anche il dibattito con una considerazione generale per il futuro, auspicando che proprio l’esperienza di Santarcangelo possa diventare un caso scuola a cui fare riferimento per iniziare a pensare a un aggiornamento della disciplina nazionale sulla tutela dei patrimoni culturali contemporanei, portando avanti e riattualizzando i valori della Repubblica italiana, a partire dall’articolo 9 della Costituzione.
La delibera è stata approvata con i voti favorevoli di Partito Democratico Santarcangelo, PenSa – Una Mano per Santarcangelo, l’astensione dei consiglieri di Fratelli d’Italia mentre i consiglieri di Alleanza Civica e il consigliere Luigi Berlati hanno espresso voto contrario.

La vice sindaca e assessora ai Lavori pubblici Michela Mussoni ha invece preso la parola per illustrare all’assemblea il monitoraggio biennale del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), lo strumento adottato nel 2022 con l’obiettivo di migliorare l’impatto ambientale degli spostamenti, delle abitudini e delle infrastrutture della città.
La delibera è stata approvata con i voti favorevoli di Partito Democratico Santarcangelo, PenSa – Una Mano per Santarcangelo, mentre i consiglieri di Fratelli d’Italia, Alleanza Civica e il consigliere Luigi Berlati si sono astenuti.

A concludere l’ordine del giorno, il consigliere Patrick Francesco Wild (PenSa – Una Mano per Santarcangelo) ha presentato la mozione per l’introduzione di criteri vincolanti di salario dignitoso negli appalti pubblici, approvata con i voti favorevoli di Partito Democratico Santarcangelo, PenSa – Una Mano per Santarcangelo, mentre i consiglieri di Alleanza Civica, Fratelli d’Italia e il consigliere Luigi Berlati hanno espresso voto contrario.

Ultimo aggiornamento: 20 maggio 2026, 14:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot