Descrizione
Con oltre cento anni di attività alle spalle, la Ferramenta Brasini di Luciano Brasini è la sesta bottega storica di Santarcangelo: si è tenuta proprio questa mattina (giovedì 13 novembre) la cerimonia per la consegna della targa e l’inserimento nell’apposito albo comunale.
L’attività – situata in via Cavour 33 – nasce nei primi anni del ’900 come Ferramenta Scarpetti, poi rilevata da Giacomo Brasini nel 1925. Insieme alla moglie Anita, Giacomo la conduce fino all’immediato dopoguerra, quando subentra il figlio Walter che successivamente viene affiancato da suo fratello più giovane, Irmo. La terza generazione, quella attuale, arriva con Luciano Brasini, che prende le redini della bottega nel 1978 e ne è titolare tutt’ora.
La peculiarità più evidente della ferramenta più antica di Santarcangelo è senz’altro la facciata esterna, lato via Cavour, in stile gotico veneziano, simile a quello della parte storica del Cimitero centrale. Nel 1978 l’interno è stato ristrutturato così come gli arredi, ma sono stati conservati i vecchi contenitori in legno, i cassettoni e parte del banco vendita. È ancora operativa, inoltre, la bilancia a stadera, con librature risalenti anche al 1894.
Storia, aneddoti e racconti sulla ferramenta sono riportati in diversi volumi scritti proprio da Luciano Brasini, compresi “Ritagli di una vita di paese” (Pazzini, 2020) e “Pensieri e Parole” (Lithos arti grafiche, 2024).
“Le nostre congratulazioni alla Ferramenta Brasini – dichiarano il sindaco Filippo Sacchetti e l’assessore alle Attività economiche Luca Paganelli – che dopo cento anni di attività entra ufficialmente a far parte dell’Albo delle botteghe storiche. Il risultato nasce da un impegno costante, che ha reso la Ferramenta Brasini uno dei punti di riferimento all’interno del centro commerciale naturale, oltre che da una passione che si tramanda da tre generazioni e ci auguriamo possa continuare negli anni a venire”.
A cura di
Contenuti correlati
- La Fiera di San Martino ufficialmente al via con l’inaugurazione
- Arriva la Fiera di San Martino, l’Happy Becco al villaggio dei Cornuti
- Hub urbano del centro commerciale naturale, l’incontro con le associazioni di categoria dà il via al percorso partecipativo
- Fiera di San Martino, nasce il Villaggio dei Cornuti in piazzale Francolini e si rinnova l’inaugurazione sotto l’Arco
- San Michele, per la Fiera rinnovata un’edizione positiva nonostante il maltempo del fine settimana
- Cucina, patrono, natura e ambiente i grandi temi della Fiera di San Michele 2025
- Grandi chef per la cipolla dell’acqua, ornitologia e un tuffo nel Medioevo: la Fiera di San Michele si rinnova
- La farmacia dell’Arcangelo diventa Bottega storica
- Hub urbano del centro commerciale naturale, la Regione finanzia con 24mila euro lo studio di fattibilità affidato a Iscom
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025, 13:48