Descrizione
L’appuntamento con la pastasciutta antifascista, tradizione nata a Casa Cervi per festeggiare la caduta del fascismo (25 luglio 1943) poi diffusa in tutta Italia fino a raggiungere oltre cento città, si rinnova anche a Santarcangelo giovedì 25 luglio dalle ore 19,30.
La cena si svolgerà come di consueto sotto il porticato del Municipio: la partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione su https://www.anpisantarcangelo.org/service-page/pastasciutta-antifascista-2024 (info via Whatsapp al numero 333/2257137 o alla mail anpisantarcangelo@gmail.com). Il menu di quest’anno prevede crostini misti, pasta al forno con pomodoro, melanzane fritte e mozzarella, insalata e cocomero: al momento della prenotazione è possibile richiedere anche la variante vegana del menu.
La pastasciutta antifascista è organizzata dalla sezione Anpi “Alba Mini” di Santarcangelo nell’ambito delle attività promosse e coordinate dal Comitato cittadino antifascista, in collaborazione con Comune di Poggio Torriana e Circolo dei Malfattori, con il sostegno di Valmarecchia Comunità Solidale, Spi Cgil Rimini e Coop Alleanza 3.0. L’iniziativa ricorda la festa celebrata a Campegine (Reggio Emilia), quando la famiglia Cervi offrì la pastasciutta a tutto il paese per salutare la caduta del fascismo.
A cura di
Contenuti correlati
- Cantiere poetico per Santarcangelo, ultimi appuntamenti
- Voucher sport: l’Amministrazione comunale stanzia 10mila euro per sostenere le famiglie di Santarcangelo
- San Vito: al via l’intervento pubblico-privato che porterà nuove ciclabili, rotatorie e 11.000 metri quadrati di verde pubblico
- Presidenti di seggio, ultimi giorni per presentare domanda di iscrizione all’albo
- Nuovo percorso ciclopedonale di Sant’Ermete da 2,1 milioni di euro, tutto pronto per l’inaugurazione
- Nuovo ambulatorio per il medico di base di Canonica: il Comune si fa carico dell’affitto per tre anni
- Mercati settimanali, le variazioni al calendario
- Un video e quattro reel per raccontare ai giovani la sicurezza stradale: ecco il progetto “Valma Safe Driving”
- Via Emilia in sicurezza, al via i lavori propedeutici alla realizzazione della rotatoria all’ingresso ovest della città
- Turismo, per il sindaco Filippo Sacchetti incontri al Ttg e trasferta in Francia da presidente di Cittaslow International
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:52