Descrizione
Dopo l’annullamento delle operazioni di demolizione e asportazione, previste nello scorso mese di luglio, il proprietario privato dell’edicola di piazza Marini ha donato il chiosco al Comune, che lo acquisisce gratuitamente con la delibera approvata dalla Giunta nella giornata di ieri (giovedì 22 ottobre).
In seguito alla cessazione dell’attività di edicola a marzo 2025, la proprietà si era inizialmente attivata per la demolizione del chiosco: grazie al successivo confronto con l’Amministrazione comunale, invece, è stato possibile concordare una cessione a titolo gratuito dell’immobile.
“Ringraziamo il proprietario dell’edicola di piazza Marini per aver fatto dono alla città di una struttura centrale, polivalente e ormai parte integrante del paesaggio santarcangiolese, a conclusione di un confronto che abbiamo avviato con la massima rapidità per scongiurare la demolizione” spiegano la vice sindaca Michela Mussoni e l’assessore alle Attività economiche, Luca Paganelli.
“Ora la struttura entra a far parte del patrimonio pubblico e potrà essere utilizzata con diverse finalità, sia temporanee sia permanenti, che valuteremo nelle prossime settimane con l’obiettivo di tenere vivo uno spazio che da tanti anni è un punto di riferimento riconosciuto per la comunità”.
A cura di
Contenuti correlati
- Rilasciato il permesso di costruire per l’urbanizzazione in zona stazione, dotazioni pubbliche per due milioni di euro
- Da lunedì 27 ottobre l’asfaltatura di un tratto di viale Mazzini e via Garibaldi
- Venerdì 31 ottobre il conferimento della cittadinanza onoraria a Paolo Nori
- Lunedì 27 ottobre al Valentino Mazzola una spettacolare “Partita dei diritti” per aiutare EducAid a costruire scuole-tenda per i bambini sulla Striscia di Gaza
- Oltre mille prodotti di prima necessità donati all’emporio solidale
- Fiera di San Martino, nasce il Villaggio dei Cornuti in piazzale Francolini e si rinnova l’inaugurazione sotto l’Arco
- “Con 'Lavatoio', il luogo del teatro santarcangiolese, siamo al lavoro per un cartellone lungo tutto l’anno"
- La poesia che ricomincia: dal 19 al 26 ottobre 2025 l’undicesima edizione del Cantiere Poetico per Santarcangelo
- Sei panchine parlanti contro bullismo e violenza sulle donne, per la gentilezza e i diritti dei bambini
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 13:47