Descrizione
“La scuola cambia il mondo” e “Nella scuola CI Viviamo VOlentieri” sono i due nuovi progetti Ci.Vi.Vo. costituiti ufficialmente ieri (giovedì 22 febbraio) con la stipula della convenzione con l’Amministrazione comunale.
I genitori volontari dei due gruppi collaboreranno rispettivamente con i plessi delle direzioni didattiche del primo e secondo circolo, svolgendo piccole migliorie alle strutture con l’obiettivo di arricchire gli ambienti scolastici e fornire un modello di condivisione tra famiglie, scuola e Amministrazione comunale nel segno del rispetto della valorizzazione dei luoghi e degli spazi pubblici.
Dal canto suo, attraverso la convenzione il Comune si impegna a mettere a disposizione quanto necessario per le attività, nei limiti delle proprie disponibilità e nel rispetto delle normative vigenti. Nel complesso sono circa venti al momento i genitori che hanno aderito ai due gruppi di volontari, che restano sempre aperti a nuove adesioni.
La sindaca Alice Parma, l’assessora ai Servizi scolastici ed educativi Angela Garattoni e l’assessore al Patrimonio Filippo Sacchetti, presenti per salutare i volontari al momento della firma delle convenzioni, hanno ringraziato i genitori, sottolineando l’importanza di rafforzare il rapporto di collaborazione e di mutualità tra Famiglie, Scuola e Comune.
“Il valore dei due progetti appena attivati, infatti, va oltre il mero beneficio dato dalle migliorie alle strutture scolastiche – hanno affermato sindaca e assessori – perché da un lato contribuisce a rafforzare il legame tra i vari soggetti all’interno della nostra comunità e dall’altro costituisce un prezioso insegnamento ai bambini e alle bambine sul tema della valorizzazione, della cura e del rispetto del bene comune e degli spazi pubblici”.
A cura di
Contenuti correlati
- Sosta, sicurezza stradale e zone ciclopedonali nella nuova area tra piazza Marini e le vie Andrea Costa e Felici
- “Typo di espressioni”, inaugura al Musas la mostra degli studenti del “Belluzzi – Da Vinci” di Rimini
- “Mutonia non va demolita”: prevalenti interessi pubblici per il mantenimento del parco artistico
- Martedì 19 maggio è convocato il Consiglio comunale
- “Aprire spazi di gentilezza”: venerdì 15 maggio alla Casa della Comunità di Santarcangelo l’inaugurazione della Piazza della Salute
- Il 16 e il 17 maggio Balconi Fioriti veste a festa Santarcangelo con la 37esima edizione all’insegna delle novità
- Centro sportivo di Sant’Ermete, via libera della Giunta alla progettazione per la riqualificazione
- Poste italiane: riaperto l'ufficio postale di Santarcangelo
- Riapertura dell'ufficio postale di Santarcangelo: le dichiarazioni del sindaco Filippo Sacchetti
- “Città dei 15 minuti”, sabato 6 giugno il lancio della bicipolitana di Santarcangelo con l’inaugurazione della ciclabile ex ferrovia Santarcangelo-Urbino
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:51