Descrizione
Procedono i lavori per la realizzazione dello skate park al parco Francolini, che hanno preso avvio in primavera: dopo la movimentazione del terreno per la creazione delle pendenze e del perimetro dell’area, la ditta esecutrice Società Adriatica di Fano sta realizzando le rampe e la pavimentazione in cemento armato.
La struttura – elaborata insieme all’associazione Skate school di Cesena e conforme alle caratteristiche stabilite dal Coni per le competizioni regolamentari – sarà infatti realizzata in calcestruzzo armato, anziché in legno o metallo, perché questo materiale garantisce una durata delle opere molto maggiore rispetto ad altri materiali più deteriorabili, richiede pochissima manutenzione ed è estremamente duttile, permettendo uno sviluppo più ampio. Al tempo stesso, il calcestruzzo armato è molto più silenzioso rispetto ai classici materiali in legno e metallo che, essendo cavi, rimbomberebbero disturbando quindi le abitazioni vicine.
Circa 140mila euro l’importo totale dell’investimento, gran parte del quale servito a finanziare la realizzazione delle opere – tra cui anche un percorso accessibile e inclusivo per raggiungere l’impianto, che sarà funzionale anche al campo da basket – mentre circa 35mila euro verranno utilizzati per gli acquisti delle attrezzature propedeutiche alla disciplina sportiva. I lavori si concluderanno entro l’autunno 2024.
Nel frattempo, procedono anche gli interventi di messa in sicurezza post alluvione di alcune strade vicinali e comunali: dopo le vie Casale Sant’Ermete e Savina, La Riva, Gorzano (dove i lavori sono terminati da qualche giorno), i cantieri si sono spostati nelle vie Il Rio e Beccarina, per poi dedicarsi a via Montanari. In autunno partiranno invece gli interventi nelle vie Ricciardella, Bionda e Cavallara.
Nel complesso, questo stralcio di lavori post alluvione – interamente finanziati dalla Struttura commissariale – ha comportato un investimento complessivo di quasi 900mila euro: 662mila per le strade vicinali (comprese le vie La Riva, Gorzano, Il Rio e Beccarina), 100mila per le vie Casale e Savina, 58mila per via Montanari e 74mila per le vie Ricciardella, Bionda e Cavallara.
A cura di
Contenuti correlati
- Alla poetessa Annalisa Teodorani l’Arcangelo d’Oro 2025. La consegna durante il saluto di fine anno sabato 20 dicembre
- All’Emporio solidale 65 panettoni da un’azienda riminese
- Il “Capodanno in un km quadrato” diventa DiscoBorgo
- Gli eventi del “Natale nei luoghi dell’anima” dal 19 al 21 dicembre
- Nido Mongolfiera, presto il rinnovamento completo dell’area esterna
- Quasi 90mila euro per un nuovo campo da tennis, il parquet del Pala Angels e fontanelle a servizio degli atleti
- Bando Caterina Gambuti, gli studenti vincitori premiati dal sindaco Filippo Sacchetti
- Tutti gli eventi del “Natale nei luoghi dell’anima” in programma nel fine settimana
- Consiglio comunale, la relazione del comandante Del Fabbro sull’attività della Polizia locale
- Tutto esaurito per il primo fine settimana del “Natale nei luoghi dell’anima”
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:52