Descrizione
Da oggi Santarcangelo ha sei nuove “panchine parlanti”, installate nell’ambito del progetto “Ho a cuore Santarcangelo”, con la partecipazione dei bambini e delle bambine delle scuole primarie Marino della Pasqua (San Bartolo) e Luigi Ricci (San Vito) in collaborazione con l’associazione Rompi il Silenzio.
Dopo aver lavorato al progetto, gli alunni erano presenti ai due momenti di festa che si sono svolti questa mattina alla presenza del sindaco Filippo Sacchetti, della vice sindaca Michela Mussoni e dell’assessora alle Pari opportunità, Angela Garattoni, la dirigente del primo circolo Maria Luisa Romano e Serena Marroncini dell’associazione Rompi il Silenzio.
La mattinata ha preso avvio a San Bartolo, dove alle ore 10 sono state inaugurate la panchina viola, che promuove la gentilezza verso gli altri, e quella gialla contro il bullismo, posizionate sul marciapiede sito dall'altra parte della strada rispetto alla scuola, in modo da essere sempre visibili da tutti gli alunni e dai residenti della zona. Sulle panchine sono impresse le frasi scritte in classe dai bambini e dalle bambine insieme all'associazione Rompi il Silenzio, che lanciano un messaggio contro il bullismo e a favore della gentilezza.
A seguire, con gli alunni della classe quinta della scuola Luigi Ricci, sono stati inaugurati i lavori di riqualificazione della Casa dell'Acqua e del piccolo giardino comunale sito tra le vie San Vito e Volontari della Libertà, realizzato anche tenendo conto delle proposte fatte da loro, sempre nell’ambito del progetto “Ho a cuore Santarcangelo”, quando ancora frequentavano la classe terza.
In questo giardino recentemente riqualificato – che presto sarà abbellito anche dalle casette per gli uccelli realizzate da bambini e bambine – sono state installate quattro “panchine parlanti”, anche queste dotate di speciali dediche: quella gialla contro il bullismo e quella viola per la gentilezza riportano le frasi scritte dai bambini insieme a Rompi Il Silenzio, mentre sulla panchina azzurra sono stati indicati i dieci diritti dei bambini e delle bambine stabiliti dall'Onu e sulla panchina rossa sono riportate alcune frasi delle donne supportate dall'associazione Rompi Il Silenzio.
All’evento erano presenti anche gli alunni di quarta che, durante lo scorso anno scolastico, insieme ad Anpi hanno scelto di intitolare il giardino a Teresa Noce – partigiana e madre costituente – sempre nell’ambito del progetto “Ho a cuore Santarcangelo”: per l’occasione, sono stati esposti anche i disegni.
Nato nel 2022, “Ho a cuore Santarcangelo” ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo nei bambini di una coscienza sociale di rispetto e cura per la propria città, attraverso la conoscenza del suo territorio, della sua storia e delle sue tradizioni. Le responsabili del progetto sono Patrizia Fiannaca (Comune di Santarcangelo) e Concetta Montorio (Scuola "Pascucci").
A cura di
Contenuti correlati
- Per la Giornata internazionale contro la violenza alle donne a Santarcangelo torna “Votes for Women”
- Viabilità, tutte le modifiche da sabato 15 novembre
- La ferramenta più antica di Santarcangelo diventa bottega storica
- L’estate di San Martino porta 180mila visitatori alla Fiera
- Cibo come Cultura, giovedì 13 novembre al via la diciottesima edizione
- I lavori di Hera alla rete idrica riprendono dal 13 novembre in via Cupa e viale Marini
- Bando per le borse di studio “Caterina Gambuti”, online le graduatorie provvisorie
- Comunità educante territoriale, nasce il gruppo di lavoro sull’educazione al digitale
- Arriva la Fiera di San Martino, l’Happy Becco al villaggio dei Cornuti
- In Municipio il ciclista Paolo Bronzetti che ha attraversato gli Stati Uniti su due ruote
Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2025, 08:10