Ordigno bellico rinvenuto in via Europa

Domenica 17 dicembre le operazioni di messa in sicurezza e brillamento dell’ordigno rinvenuto in zona Flora

News in tempo reale

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 12,45

L'ordigno è stato fatto brillare dagli artificieri dell'Esercito Italiano in una cava della Valmarecchia: le operazioni sono quindi definitivamente concluse

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 10,30

Terminate le operazioni di despolettamento, gli artificieri dell’Esercito Italiano hanno messo in sicurezza l'ordigno e avviato il trasferimento verso il sito individuato per il brillamento: tutti i residenti evacuati possono rientrare alle proprie abitazioni

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 9,15

Completata l'evacuazione dell'area interessata, gli artificieri dell'Esercito Italiano hanno avviato le operazioni di despolettamento dell'ordigno

In via Europa – zona Flora, nel territorio comunale di Santarcangelo – durante lavori di lottizzazione privata è stato rinvenuto un ordigno bellico inesploso della seconda guerra mondiale. Prefettura di Rimini, Forze dell’ordine, Protezione civile e Amministrazione comunale di Santarcangelo hanno quindi definito i criteri per la messa in sicurezza e la rimozione della bomba.

La messa in sicurezza e la rimozione della bomba sono previste per domenica 17 dicembre 2023.

Per tutte le informazioni e la mappa, scarica il volantino informativo

Per l'ordinanza di evacuazione clicca qui

ELENCO DELLE VIE INTERESSATE DALL'EVACUAZIONE TOTALE DI DOMENICA 17 DICEMBRE

Per consentire agli artificieri di lavorare in sicurezza sull’ordigno – una bomba da guerra di 500 libbre – dovrà essere liberata un’area nel raggio di 352 metri in tutte le direzioni, che comprende le seguenti strade:

per intero le vie:

• Alessandrini, Berlino, Budriolo, Casalegno, Fratelli Cervi, Galliadi, della Libertà, Mancuso, Aldo Moro, Luigi Nicoletti, Primo Maggio, Guido Rossa, Terranova

e alcuni tratti delle vie:

• Ugo Bassi (civici dal 2 al 32), Europa (civici dal 200 al 457), Pio La Torre (civico 7), Pascoli (civici 78 e dall’84 al 122), Patrignani (civici dal 75 al 458), Rughi (civici dal 450 al 493), Trasversale Marecchia (civici dal 45 al 225) e Vecchia Marecchia (civici 11, 33, 105 e dal 173 al 179)

CENTRO DI ACCOGLIENZA

Presso il Centro parrocchiale “Giovanni Paolo II” località Sant’Agata (via Morigi, 305) sarà allestito un Centro di accoglienza per le persone non autosufficienti o che non hanno la possibilità di recarsi da parenti o amici. Il Centro sarà operativo a partire dalle ore 7,00 di domenica 17 dicembre.

Per chi avesse la necessità di essere ospitato e/o trasportato al Centro di accoglienza deve tempestivamente contattare lo Sportello al Cittadino entro venerdì 8 dicembre:

comunicando tutte le informazioni utili per l’organizzazione del servizio (es. numero di persone, età, eventuali disabilità, presenza di animali).

INFORMAZIONI

Fino al 15 dicembre è possibile chiedere informazioni allo Sportello al Cittadino del Comune (0541/356.356 dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle 12,30 - urp@comune.santarcangelo.rn.it).

Sabato 16 e domenica 17 dicembre sarà possibile chiedere informazioni ai numeri 0541/621.702 - 0541/622.705 - 334/7064122 attivi presso il Punto di coordinamento delle operazioni presso il Centro operativo intecomunale di Protezione civile di via Scalone.

pubblicato il 2023/12/02 13:10:00 GMT+2 ultima modifica 2023-12-17T13:48:35+02:00