Sezioni

Speciale elezioni amministrative 2019

Le prossime elezioni amministrative si svolgeranno il 26 maggio 2019, contestualmente alle consultazioni europee.

Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature

In vista delle votazioni per le elezioni europee e amministrative che si svolgeranno il 26 maggio prossimo, il Dipartimento per gli affari interni e territoriali-Direzione centrale dei servizi elettorali ha pubblicato on line un documento (Pubblicazione n. 1/2019) che contiene le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature.

Consulta la pubblicazione n. 1 (Istruzioni per la presentazione e ammissione delle candidature)

La presentazione delle liste per il Consiglio Comunale - prime indicazioni

Al paragrafo 2.2 delle istruzioni ministeriali si dice: "La presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale con i relativi allegati deve essere effettuata dalle ore 8 del 30º giorno alle ore 12 del 29º giorno antecedenti la data della votazione [articoli 28, ottavo comma, e32, ottavo comma, del testo unico n.570/1960, alle pagine 145 e 151], (cioè dalle ore 8 del 26 aprile 2019 alle ore 12 del 27 aprile 2019). Peraltro, al fine di assicurare al massimo l’esercizio del diritto di elettorato passivo, costituzionalmente garantito, è opportuno che la segreteria degli uffici comunali resti aperta, nel primo giorno, dalle ore 8 alle ore 20 e, nel secondo giorno, dalle ore 8 alle ore 12".

Per le aperture straordinarie dell'ufficio elettorale cliccare qui.

Elezioni trasparenti (disposizioni della Legge n. 3/2019 c.d. "Spazza Corrotti")

I partiti politici, movimenti e liste civiche che presentino liste di candidati alle prossime elezioni amministrative dovranno:

  1. avere un proprio sito internet
  2. pubblicare su tale sito il Curriculum Vitale e il certificato penale dei candidati.

Il certificato penale deve essere rilasciato dal casellario giudiziaro non oltre novanta giorni salla data fissata per la consultazione elettorale, dunque in data successiva al 25 febbraio 2019.

Il CV può essere compilato liberamente, senza obbligo di utilizzare un formato già predefinito.

L'obbligo di pubblicazione deve essere adempiuto entro il quattordicesimo giorno antecedente la data delle elezioni (12 maggio). Non è richiesto il consenso espresso degli interessati.

Vai alla sezione di approfondimento dove consultare le liste, i programmi e l'elenco dei candidati

Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione

Il Dipartimento per gli affari interni e territoriali-Direzione centrale dei servizi elettorali ha pubblicato on line un documento (Pubblicazione n. 2/2019) che contiene le istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione.

Voto dei cittadini comunitari residenti in Italia e degli italiani residenti all'estero

Cittadini dell'Unione europea residenti a Santarcangelo

Possono esercitare in questo Comune il diritto di votare per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio comunale), per le consultazioni fissate per domenica 26 maggio 2019. Per poter esercitare questo diritto occorre presentare domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al sindaco del Comune di Santarcangelo.

La richiesta deve essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata (allegando copia di un documento) all'Ufficio Elettorale del Comune, compilando il modulo allegato (Domanda iscrizione nelle liste aggiunte) entro e non oltre martedì 16 aprile 2019 (5’ giorno dopo l’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali).

Cittadini italiani permanentemente residenti all'estero (iscritti in AIRE)

I cittadini AIRE votano presso le sezioni elettorali del Comune di iscrizione.

Faq

Risposte e chiarimenti alle domande più frequenti degli elettori (dal sito del Ministero dell'Interno).

Approfondimenti

Sito del Ministero dell'Interno

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/03/28 13:02:00 GMT+2 ultima modifica 2020-02-15T12:27:49+02:00