Sezioni

Progetto CITabilitY, una città per tutte le abilità

con il sostegno della legge regionale 3/2010

ER PArtecipazione.jpgLegge regionale n.3/2010 ”Norme per la definizione, riordino e promozione delle procedure di consultazione e partecipazione alla elaborazione delle politiche regionali locali”

Il percorso partecipativo CITabilitY si pone lo scopo di aprire le porte ad un ragionamento di ampio respiro sull’accessibilità della città, valorizzando il contributo atteso dalla partecipazione di persone portatrici di differenti abilità e differenti punti di vista. Si partirà da un presupposto: nelle politiche di trasformazione urbana, l’eliminazione delle barriere architettoniche non dovrebbe essere vista come un fine, ma piuttosto come un mezzo, certo importante, per consentire alle persone che vivono con difficoltà l’interazione ambientale - per cause legate alla disabilità, alle condizioni di salute o all’età - di conseguire il principio, costituzionalmente garantito, delle pari opportunità.

Pari opportunità nello studio, nel lavoro, nella genitorialità, nella fruizione di spazi, beni e servizi, nelle relazioni sociali, nel gioco e nel tempo libero. Il confronto sarà centrato sul funzionamento dello spazio urbano e il livello di accessibilità dei percorsi pedonali principali, sviluppando il ragionamento sulle priorità di intervento nelle connessioni tra spazi privati-spazi pubblici. Saranno organizzate attività informative, formative, progettuali e anche esperenziali, alternando momenti di discussione a piccoli gruppi con momenti invece plenari.

Risultato atteso dal percorso è la redazione concertata (multi attore) di un patto di collaborazione per l’attuazione sperimentale di interventi (materiali e immateriali) che migliorino l’accessibilità di uno o più percorsi riconosciuti importanti nella vita di comunità. Il patto e la sua attuazione dovranno concretizzare l’idea che l’accessibilità non sia una cultura esperta, ma una cultura comune, un processo conoscitivo ed esperenziale in grado di favorire, nella comunità, la conoscenza, la comprensione e l’accettazione delle diversità, dove la dimensione tecnico normativa si integra con una visione sociale, culturale e politica dello spazio pubblico.

Tavolo di Negoziazione

Lo sviluppo del progetto è accompagnato da un Tavolo di Negoziazione: una sorta di gruppo di coordinamento composto sia rappresentati delle principali realtà organizzate attive sul territorio.
Il Tavolo si riunirà tre volte nel corso dei prossimi mesi.

1° incontro – la convocazione (giovedì 12 ottobre 2017) 

2° incontro – la convocazione (venerdì 15 dicembre 2017) 

3° incontro - la convocazione (martedì 6 marzo 2018)

Focus Group

Nel mese di dicembre si sono tenuti momenti di confronto con i rappresentanti di diverse associazioni di volontariato, istituzioni scolastiche, associazioni sportive, su macro-tematiche riferibili a ciascun target individuato (anziani, operatori sociali, sport e gioco all'aria aperta, diverse abilità, bambini/mamme, turismo):

  • Accessibilità: tempi e luogi di vita in comune
  • Accessibilità: esigenze e risorse di comunità
  • Accessibilità: movimento sportivo e ricreativo
  • Accessibilità: percezioni sensoriali e spazi multisensoriali
  • Accessibilità: città sicura e amichevole
  • Accessibilità: ospitalità turistica e accoglienza

La sintesi dei contributi emersi dai Focus Group è disponibile cliccando qui.

Laboratorio pubblico

Il percorso partecipativo è caratterizzato dall’attivazione di un vero e proprio LABORATORIO: un’esperienza di dialogo e collaborazione tra Comunità e Amministrazione, articolata in attività come passeggiate e sopralluoghi, gruppi di lavoro tematici e assemblee, nell’ambito delle quali ascoltare esigenze e aspettative, raccogliere informazioni e dati, esprimere opinioni e idee, definire criteri e proposte.

Il prodotto del Laboratorio è il Documento di proposta partecipata (DocPP) di cui il soggetto decisore (Giunta comunale) “dovrà dare conto con un atto deliberativo dell’accoglimento in tutto o in parte della proposta contenute nel DocPP; qualora la delibera non accolga le proposte contenute nel DocPP, le autorità decisionali devono darne esplicita motivazione” (art. 10, LR 3/2010).

La partecipazione al LABORATORIO presuppone un’adesione volontaria, formale, informata e gratuita, tramite la sottoscrizione di una scheda di adesione che, compilata e firmata, va consegnata alla segreteria organizzativa presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune o tramite e-mail partecipazionelaboratorio@gmail.comTutti i cittadini possono partecipare.

Calendario incontri

Giovedì 25 gennaio dalle 18.30 alle 20 (workshop)
Giovedì 8 febbraio dalle 18.30 alle 20 (workshop)
Giovedì 22 febbraio dalle 18.30 alle 20 (workshop)
Giovedì 15 marzo dalle 16.30 (sperimentazione dell'Ora del Garbo presso la Galleria La Fornace)
Sabato 17 marzo mattina e pomeriggio (passeggiate)
Giovedì 22 marzo dalle 17.30 alle 19.30  (evento conclusivo)

I workshop e l'evento conclusivo si svolgeranno presso la Biblioteca Antonio Baldini

Per il cartolina degli incontri, clicca qui.
 

Sondaggio

Le attività pubbliche sono precedute dall’avvio di un sondaggio per esplorare come il concetto di accessibilità/inaccessibilità di una città viene percepito, vissuto e interpretato da persone con una differente esperienza e condizione di vita.

Le prime 10 domande della sezione sono finalizzate a IDENTIFICARE il campione e hanno delle opzioni di risposta, le successive 8 hanno lo scopo di raccogliere OPINIONI e sono a risposta libera, l'ultima domanda (facoltativa) è specificatamente dedicata alla realtà santarcangiolese.
Con pochi minuti del tuo tempo fornirai un importante contributo.

Gli esiti del questionario saranno pubblicati a fine marzo e presentati in occasione dell’evento finale del progetto (24 marzo 2018). Sulle pagine web del sito del Comune di Santarcangelo di Romagna trovate tutti gli aggiornamenti.

Il questionario ove possibile è preferibile sia compilato in prima persona.

E' importante il punto di vista anche di bambine e bambini, di giovani, di persone fragili o vulnerabili, di persone con disabilità: ove necessario può essere il genitore, il tutore o un parente a compilare il questionario per conto dell'interessato/a.

Work in progress

Per gli esiti del sondaggio (dati aggiornati al 25 gennaio), clicca qui.

Per la sintesi del 1° workshop, clicca qui.

Per la sintesi del 2° workshop, clicca qui.

Esiti

Per il Documento di proposta partecipata, clicca qui.

Per la pubblicazione "Ragionamenti, giochi e spunti per una città viva!", realizzata dai bambini della Scuola Pascucci e M.della Pasqua con l'Ass. Chiocciola la casa del nomade, clicca qui.

 

Dove rivolgersi

Segreteria organizzativa presso
Ufficio Relazioni con il Pubblico - Residenza Municipale
piazza Ganganelli, 7 (lato scala A - piano terra)
tel. 0541/356.356 - fax 0541/356.300
urp@comune.santarcangelo.rn.it
Orario d'apertura
dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13

Documentazione

In allegato la documentazione relativa al progetto