Sezioni

La forza della comunità per ripartire insieme

Nel giugno 2019, quando la Giunta e il Consiglio comunale si sono insediati per cominciare il mandato amministrativo, nessuno avrebbe potuto immaginare cosa sarebbe successo di lì a pochi mesi.

A febbraio 2020, infatti, la pandemia da Covid-19 ha sconvolto le nostre vite, portando grandi sofferenze a tanti e innumerevoli difficoltà a tutti, non ultimo a chi ha la responsabilità di governare una comunità – qualunque essa sia – in questo complicato momento storico.Arrivati a metà del nostro percorso, a fine 2021 ci siamo interrogati su come raccontare quanto fatto in questi primi due anni e mezzo di mandato, inevitabilmente condizionati dalla pandemia, senza però appiattire sull’emergenza sanitaria le azioni attuate dall’Amministrazione comunale.

Abbiamo cercato un’idea per raccontare in modo interessante e originale il lavoro svolto in questi anni per Santarcangelo, una comunità che è molto più di un elenco di progetti e attività che stiamo realizzando insieme.

E visto che la forza di una comunità – e di Santarcangelo in particolare – dipende dai legami, dalla capacità di creare relazioni, abbiamo pensato a un racconto trasversale, che intreccia cultura e lavori pubblici, servizi sociali e riqualificazione del territorio, istruzione e sviluppo sostenibile.

Ne è uscito questo numero speciale di TuttoSantarcangelo, che è parte di una campagna di comunicazione estesa a tutti i canali a disposizione del Comune: dagli incontri in presenza al sito web, passando per i social network.
In questo giornale troverete un racconto dei due anni e mezzo appena tra scorsi che scorre lungo un unico filo conduttore, partendo inevitabilmente dalle azioni messe in campo per contrastare gli effetti della pandemia, ma cerca di alzare lo sguardo, con fiducia, verso il futuro.

La lunga parentesi della pandemia, che ci ha costretti a vivere rinchiusi nelle nostre abitazioni, ci ha anche dimostrato che abbiamo bisogno – se possibile anche più di prima – di sentirci parte di un tutto, prenderci cura gli uni degli altri, lavorare insieme per il bene della nostra città.

Questo è quello che, con l’aiuto di tutti, l’Amministrazione comunale continuerà a fare. Sostenere Santarcangelo e le innumerevoli realtà che la anima no, lavorare per cogliere tutte le opportunità che si presenteranno, progettare con il pensiero rivolto al domani.

Per essere pronti, non appena ci saremo lasciati alle spalle la pandemia, per uscire e ricominciare a vivere, più forti e consapevoli di prima.


Alice Parma
Sindaca di Santarcangelo

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/23 11:36:08 GMT+2 ultima modifica 2022-03-23T11:35:53+02:00