Sezioni

Ora e sempre! Resistenza Diritti Lavoro

La rassegna torna dal 23 al 30 aprile 2021 con una settimana di iniziative digitali per il 76° anniversario della Liberazione
  • Quando 23/04/2021 al 30/04/2021
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

> venerdì 23 aprile

ore 9

saluto della sindaca Alice Parma alle scuole e alla cittadinanza

in diretta sulla pagina Facebook del Comune.

ore 18

incontro “Donne e guerra in Emilia-Romagna” con la storica dell’Università di Bologna Cinzia Venturoli e Giusi Delvecchio, presidente dell’Anpi provinciale di Rimini - nell'ambito della rassegna “Votes for Women! Santarcangelo per le Donne”

in diretta sulla pagina Facebook del Comune

> domenica 25 aprile - ore 10Manifesto 25 aprile 2021

76° anniversario della Liberazione: sindaca e presidente dell’Anpi deporranno due corone d’alloro presso le lapidi presenti sotto il porticato del Municipio

in diretta sulla pagina Facebook del Comune

> dalle ore 16

“Strade di Liberazione”

cittadine e cittadini sono invitati a deporre un fiore sotto le targhe di vie e piazze dedicate ad antifascisti/e e partigiani/e

> martedì 27 aprile - ore 17,30

tavola rotonda “Don Giovanni Montali e Rino Molari. Storia di un'amicizia tra ‘resistenti’”, realizzata in occasione della pubblicazione del volume “Don Giovanni Montali. La forza della carità per una rinascita civile” (Pazzini 2020)

in diretta sulla pagina Facebook della biblioteca Baldini

> venerdì 30 aprile

incontro con il giornalista Emilio Drudi, che proporrà agli studenti dell’Itse “Rino Molari” e alla cittadinanza un approfondimento sul conflitto in corso nella regione etiope del Tigrè. Intervistando alcune testimoni, Drudi si soffermerà sull’uso della violenza sessuale come arma di guerra, nell’ambito di un conflitto particolarmente cruento eppure poco noto.

Per unire simbolicamente il 25 Aprile e il 2 Giugno – festa della Repubblica e 75° anniversario del referendum istituzionale del 1946 – il porticato del Municipio ospiterà due pannelli di grande formato dedicati a Sandro Pertini e Tina Anselmi. Un’iniziativa simbolica realizzata dall’Anpi in numerose città d’Italia per rendere omaggio alle donne e agli uomini che hanno fondato la Repubblica e scritto la Costituzione.

Alle scuole elementari e medie, invece, la biblioteca Baldini ha proposto alcuni suggerimenti di lettura legati ai temi della Resistenza e della Liberazione, mentre l’Anpi ha messo a disposizione le video interviste a Gianni Fucci e Valter Vallicelli. L’associazione Supernova Santarcangelo, infine, organizza una serie di laboratori in cui bambini e ragazzi potranno lavorare e confrontarsi sugli articoli della Costituzione dedicati all'infanzia.

“Ora e sempre!” è un evento realizzato con il coordinamento del Comitato cittadino antifascista, tavolo di lavoro presieduto dalla sindaca Alice Parma che riunisce Amministrazione comunale, associazioni del territorio, istituzioni pubbliche, organizzazioni sindacali, scuole e forze politiche locali.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/04/21 12:45:00 GMT+2 ultima modifica 2021-04-22T14:34:04+02:00 scaduto