Sezioni

Al via due nuovi corsi di formazione gratuiti per conduttori di gruppi di cammino per la salute nel riminese

L’iniziativa rientra nel Piano Regionale della Prevenzione, per la promozione dell'attività fisica: il 2 febbraio l'incontro per la zona Rimini Nord

Proseguono gli eventi di promozione di sani stili di vita per la popolazione e per cittadini particolarmente motivati a organizzare e condurre gruppi di cammino per la salute.

Facendo seguito alla prima edizione del corso di formazione per conduttori di gruppi di cammino per la salute, svoltosi a Santarcangelo (21 novembre e 1 dicembre) e a Morciano (20 e 30 novembre), il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl Romagna ambito di Rimini, con il patrocinio dei Comuni di Rimini, Santarcangelo e Morciano e dell’Unione di Comuni della Valmarecchia e della Valconca, ha organizzato altri due corsi gratuiti teorico-pratici, articolati in due giornate ciascuno, estesi a tutto il territorio riminese con il fine di coinvolgere le persone interessate a partecipare e a diffondere buone pratiche per la promozione della salute e per il contrasto alla sedentarietà.
L’obiettivo è quello di formare persone con competenze e conoscenze adeguate nella conduzione di un gruppo di cammino. Nello specifico, il Walking Leader organizza le camminate: sceglie la durata, il percorso, si preoccupa della sicurezza e dell’integrità del gruppo, fa da “motivatore” e garantisce continuità dell’attività.

In questo modo si punta dunque a creare ed organizzare sul territorio gruppi di cammino gratuiti, rivolti a tipologie di persone con diverse capacità funzionali, permettendo loro di aumentare il livello di attività fisica e ridurre la sedentarietà, in un contesto che favorisca la socialità e lo stare insieme, con conseguente beneficio per la propria salute.

Per la zona Rimini Nord il corso ha inizio venerdì 2 febbraio, alle ore 14, alla sala Caravaggio - ex hub vaccinale Covid di Rimini (via Consolare per San Marino n. 76, di fianco al Toys Center). Poi giovedì 8 febbraio è prevista una parte pratica della durata di circa un’ora, con ritrovo alle 14.30 al Ponte di Tiberio per camminata di gruppo (percorso che attraversa il parco Marecchia) con riepilogo degli argomenti trattati ed eventuali approfondimenti e successiva consegna degli attestati.

Il corso di formazione per conduttori di gruppi di cammino per la salute pensato per Rimini Sud si svolgerà invece venerdì 23 febbraio, dalle ore 14, alla sala ex Lavatoio di Morciano (via Concia 18), con la relativa parte pratica in calendario per giovedì 29 febbraio, con ritrovo alle ore 14.30 sempre alla sala ex Lavatoio, per camminata di gruppo con riepilogo degli argomenti trattati ed eventuali approfondimenti e successiva consegna degli attestati.

L'intervento multidisciplinare del medico dello sport, del medico responsabile della promozione della salute, dello psicologo, del chinesiologo e dei conduttori di cammino del territorio consente di dare una visione d'insieme al tema oggetto del corso.

Si tratta di un’iniziativa che rientra nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione, per la promozione dell'attività fisica nelle comunità dell'Emilia-Romagna, in continuità con le esperienze accumulate con i precedenti piani della prevenzione, secondo un approccio life-course e agendo su diversi fattori che possono contribuire ad incrementare i livelli di attività fisica delle persone. Una delle azioni per il raggiungimento di questo scopo è rappresentato dai gruppi di cammino, che consentono alle persone di una comunità, o quartiere cittadino, di incontrarsi periodicamente e svolgere delle passeggiate nei dintorni, accompagnati da "walking leader".

Per informazioni e iscrizioni: tel: 334 342 9196; mail  promosalute.rn@auslromagna.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/01/27 10:55:00 GMT+1 ultima modifica 2024-01-27T10:53:03+01:00